Idee last second per il weekend del 2 giugno

 

Il weekend del 2 giugno è un’occasione per ripassare la storia della nostra Repubblica, ma anche per fare un po’ di vacanza. Non vi siete organizzati? Ci sono tantissime idee dell’ultimo momento per passare qualche giorno di festa, senza allontanarsi troppo da casa e possibilmente risparmiando qualche soldino. La prima cosa importante da segnalare è che la prima domenica del mese, quindi il 5 giugno, tutti i musei e i siti archeologici del paese sono a ingresso libero. A seguire tanti eventi e destinazioni in tutta la penisola.

La parata di Roma

frecce
La parata di Roma

A Roma si svolge la tradizionale parata militare, in via dei Fori Imperiali: a partire dalla mattina, dopo la deposizione della corona di alloro davanti l’Altare della Patria, ci sarà la Rivisitazione militare e nel pomeriggio – dalle 15 alle 19 – l’apertura al pubblico dei Giardini del Quirinale.

Isola d’Elba

elba
Il mare dell’Isola d’Elba

Una giornata al mare senza andare lontani? L’isola d’Elba è sempre bellissima ed è collegata con Piombino con diversi traghetti al giorno. Da anni si è trasformata in una meta chic e per certi versi anche costosa, ma se il soggiorno è destinato a essere breve ci sono diverse soluzioni non troppo onerose.

 

Gubbio

Una festa molto suggestiva vi aspetta a Gubbio, dove tre grandi strutture in legno (ognuna pesa quattro quintali), sormontate dalle statue di Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antonio, saranno portate in spalla per vie del centro fino al Monte Igino. Il 2 giugno questa celebrazione, che si solito di festeggia il 15 maggio, viene proposta per i bambini, tutto in formato mignon. Divertente per tutta la famiglia!

Il trenino dei castelli

trenino
Il trenino dei castelli

Il trenino dei castelli, invece, è un appuntamento imperdibile per le famiglie con bambini o per chi ha voglia di scoprire i castelli del Trentino senza viaggiare in macchina. Il treno collega Trento a Malè e prevede 4 tappe per visitare alcuni meravigliosi manieri, San Michele, Caldes, Valer e Thun, quest’ultimo in Val di Non.

Voci di Maggio e GiroTonno

carloforte
Isola di San Pietro

Tanta musica a Sassari dove il 2 giugno si chiude l’evento Voci di Maggio. Le piazze della città si riempiranno di cultura, tra ritmi locali e ottimo cibo. Potreste poi spostarvi a sud, a Carloforte, sull’Isola di San Pietro, dove fino a domenica 5 si tiene la manifestazione GiroTonno. L’evento clou è la Tuna Cuisine Competition, la gara gastronomica internazionale alla quale parteciperanno chef provenienti da tutto il mondo; ingrediente base, ovviamente, il tonno, per cui l’isola è famosa in Italia e nel mondo.

Nivarata, il festival internazionale della granita siciliana

Dove? Ad Acireale il 3, il 4 e il 5 giugno. I “Granitieri” provenienti da tutto il mondo si sfideranno a creare la granita più buona; è un evento davvero goloso e lo scorso anno sono stati preparati oltre 50 gusti diversi di granita! Durante i tre giorni, concorsi per premiare le granite speciali e innovative, ma anche incontri, degustazioni, live food show, attività per bambini, itinerari culturali e naturalistici, artisti di strada e sfilate di mezzi d’epoca. E poi è la scusa per un bel weekend siciliano.

Foto Crediti: Visit Elba; alpinialignano.it; facebook

di Mariposa