Il Borgo dei Borghi 2018 è Gradara

Si trova nelle Marche, ecco la sua storia.

Gradara è il Borgo dei Borghi 2018. Il bellissimo borgo della provincia di Pesaro-Urbino è stato scelto come il più bello di tutta Italia. La proclamazione in occasione della trasmissione Kilimangiaro, che ha aggiudicato la sfida finale del premio proprio a Gradara, che ha così vinto su altri 20 borghi italiani comunque bellissimi. Ovviamente grande soddisfazione per il piccolo comune nella provincia marchigiana: qui si dice si sia svolta la storia d’amore di Paolo e Francesca raccontata nella Divina Commedia di Dante Alighieri.



COMPRA QUI PETFOUNTAIN!

La Rocca di Gradara l’anno scorso è stata visitata da più di 220mila persone (questo il numero di biglietti, ma si stima che le presenze sono ogni anno di 500mila persone): è il monumento-museo statale più visitato della splendida regione del Centro Italia. Ogni anno arrivano sulla rocca più di 500mila turisti da tutta Italia e anche dall’estero.

Il Comune medievale conta circa 5mila abitanti e ha vinto il titolo de Il borgo dei borghi italiani battendo Castroreale (Messina), Bobbio (Piacenza) e altri 17 borghi italiani. Tutto merito del suo castello, su una collina a 142 metri sul livello del mare, e del suo borto fortificato. Sono le strutture medioevali meglio conservate del nostro paese.

La Fortezza e le cinte di mura sono state realizzate dai Malatesta. Dopo il loro dominio, arrivò Federico da Montefeltro, passando poi ai Borgia, ai Della Rovere, ai Medici… Qui pare vissero la loro storia d’amore Francesca Da Polenta, figlia di Guido Minore, signore di Ravenna, e Paolo, fratello del marito di lei Giangiotto.

Grande Gradara – Capitale del Medioevo che trionfa come borgo più bello d’Italia. Complimenti a Filippo Gasperi, all’amministrazione e a tutti coloro che curano e mantengono meraviglioso il castello. Abbiamo una terra meravigliosa“, queste le parole di Matteo Ricci, sindaco di Pesaro.

La Rocca di Gradara merita una visita se passate da quelle parti!