Il figlio sta morendo a causa di un incidente d’auto

Se c’è un difetto comune ad ogni essere umano, è il fastidioso modo che tutti abbiamo di giudicare, senza sapere nulla. Abbiamo il brutto vizio di fermarci dinanzi le apparenze, senza sapere la reale storia della persona che abbiamo davanti. Dovremmo prima indossare le sue scarpe e camminarci e poi, magari, possiamo parlare!

Vogliamo raccontarvi questa storia, perché ci auguriamo che vi lasci una lezione molto importante. Tutto è iniziato quando un medico, chiamato d’urgenza, si è precipitato, da casa sua, all’ospedale per eseguire un’operazione immediata su un ragazzo gravemente ferito. Non appena il chirurgo è giunto fuori la sala operatoria, ha visto il padre del ferito che camminava ansiosamente avanti e indietro. Questo, non appena lo ha visto, gli ha subito detto:  “perché ci hai messo tutto questo tempo per arrivare? Non sai che la vita di mio figlio è in pericolo? Non hai alcun senso di responsabilità? “ Il dottore, amareggiato, rispose: “mi dispiace, non ero in ospedale e sono venuto il più velocemente possibile, dopo aver ricevuto la chiamata. Ora vorrei che ti calmassi in modo da potermi far fare il mio lavoro”. – “Calmarmi? Se fosse tuo figlio ad essere in quella stanza in questo momento, ti calmeresti? Se tuo figlio sta morendo, mentre aspetta il dottore? “ Il dottore sorrise e rispose: “faremo del nostro meglio, con l’aiuto di Dio e dovresti anche pregare per la vita di tuo figlio”.  “Dare consigli quando non si è preoccupati, è così facile”, mormorò il padre. Il chirurgo entrò nella sala operatoria…

Dopo diverse ore, alla fine dell’intervento, il dottore tornò dal padre del ragazzo: “Tuo figlio è vivo, è andato tutto bene”. Senza nemmeno dare la possibilità all’uomo di ribattere, il medico gli disse che se aveva qualunque domanda, poteva chiedere all’infermiera e se ne andò via.

Così indignato, il padre del ragazzo si girò verso l’infermiera e le domandò: “perché è così arrogante? Non mi ha dato la possibilità di sapere con più precisioni i dettagli sulla salute di mio figlio!”

“Beh, vede, il figlio del dottore è morto ieri, a causa di un incidente stradale. Quando lo abbiamo chiamato, era al suo funerale ed è andato via per venire ad operare suo figlio. E adesso che gli ha salvato la vita, è tornato per la sepoltura di suo figlio”. 

Questa storia gira da molto tempo e non c’è alcuna certezza che sia vera, ma una cosa è certa, è capace di lasciarci una bella lezione!