Il kit fai da te per allevare le farfalle in giardino

Ecco come fare per riempire il giardino di splendide farfalle colorate.

 

Proprio pochissimi giorni fa vi abbiamo spiegato quali sono i fiori che riescono a riattirare le farfalle nel nostro giardino: sono un vero e proprio spettacolo della natura, ma, purtroppo, a causa di smog, inquinamento e anche piante esotiche sempre più presenti nelle nostre città, le farfalle non hanno vita facile. Ma noi possiamo proteggerle e preservarle, realizzando un kit fai da te per poter proteggere le farfalle. Oggi vi parliamo di una bellissima start up italiana che ha progettato un sistema per allevare le farfalle più belle.

kit-farfalle1
Farfalla Macaone

La start up si chiama Smart Bugs e l’idea che ha avuto è semplice: l’azienda ha realizzato un kit fai da te per riportare nei nostri giardini, allevandola con cura e amore, la Macaone, la farfalla che fino a pochissimo tempo fa era la più diffusa e che, secondo l’Agenzia Europea per l’ambiente, rischia di sparire per sempre.

Il MacaKit, che potete acquistare a 23 euro online sul sito della start up, comprende:

– 3 bruchi
– il mangime
– 2 contenitori per allevare i bruchi (uno più piccolo per la prima fase e uno più grosso per la seconda fase)
– la casetta per lo sfarfallamento, dove mettere le crisalidi

Perché il bruco costruisca il bozzolo ci vogliono 15 giorni e altri 15 ce ne vogliono perché si schiuda, liberando, in una bella giornata in qualunque stagione dell’anno, una farfalla.

Con questo progetto vogliamo riportare le farfalle di prato non solo nei luoghi rurali, ma soprattutto nelle nostre città. Il MacaKit non è solo un passatempo, ma uno strumento in grado di sensibilizzare le persone di tutte le età al tema della conservazione della biodiversità“.

MacaKit
MacaKit

Proteggiamo le farfalle!