Il messaggio di Adidas su WhatsApp è pericoloso, non solo una bufala

Ecco cosa è bene sapere.

Avete ricevuto su Whatsapp un messaggio in cui si dice che Adidas per il suo anniversario vi fa un bel regalo? Come spesso accade in questi casi, sarebbe bene prestare moltissima attenzione, perché con tutta probabilità è una bufala. Ma non solo, potrebbe trattarsi anche di un messaggio potenzialmente pericoloso per i nostri dati sensibili. Mai aprire link che ci arrivano da messaggi che potrebbero essere una truffa: ammettiamolo, nessuno regala mai niente, quindi non fidiamoci di questi messaggi che ci arrivano.


Recentemente è un messaggio che fa un regalo firmato Adidas: per festeggiare i suoi 80 anni il brand di moda sportiva ha deciso di donare a chiunque un paio di scarpe. Un’idea davvero bizzarra: se ci pensate è altamente improbabile che un marchio di moda faccia un regalo così random, senza un concorso o una selezione almeno, vi pare?

Su WhatsApp il messaggio ci informa che Adidas, che ovviamente non c’entra niente con tutta questa faccenda, ha deciso di regalarci delle scarpe. Insieme al testo un link che rimanda a un servizio esterno che potrebbe finire per rubare i nostri dati. Potrebbero rubarvi anche dati sensibili e potreste anche incappare nel fenomeno del phishing e dello spam.

In realtà rubare i nostri dati sensibili è davvero molto semplice, se non si adottano tutta una serie di strategie per potersi proteggere da possibili truffe, che possono anche arrivare via mail o messaggio, non solo tramite Whatsapp, che però è terreno fertile per fenomeni di questo caso.

Quando arrivano messaggi di questo tipo su Whatsapp è sempre bene non aprire link, avvertire chi ve l’ha mandato e cancellarlo subito.

Se notate attività strane, contattate anche la Polizia Postale.