Il messaggio segreto di 10 brand tra i più famosi al mondo

Da IKEA a H&M, scopriamo cosa significano

 

Da IKEA ad IBM, alcuni dei più famosi brand al mondo non sono semplicemente una sequenza di lettere che suonano bene nel pronunciarle. Molti marchi nascono da acronimi attentamente studiati e di cui se ne ignora il significato. Siete curiose di sapere il messsaggio segreto dei brand? Eccovi una lista di 10 marche rinomate.

1. H&M ovvero HENNES & MAURITZ

logo

H&M

H&M, l’azienda di abbigliamento svedese prende il suo nome da Hennes & Mauritz che significano rispettivamente  “lei” in svedese e il nome del negozio acquisito dal fondatore di H&M.

2. LG, ovvero  LUCKY GOLDSTAR

Molti prodotti della società LG furono inizialmente venduti sotto il nome di “Goldstar” e molti altri ancora con il nome di “Lucky”. Da qui nacque poi l’acronimo, nel 1995, e  l’azienda diventa LG.

3. FIAT ovvero  FABBRICA ITALIANA AUTOMOBILI TORINO

Forse non tutti sanno che  FIAT, la celebre azienda italiana produttrice di automobili, nasce proprio dall’acronimo di Fabbrica Italiana Automobili Torino, un nome che lega l’azienda alla sua città.

4. IBM ovvero INTERNATIONAL BUSINESS MACHINES

La grande azinda del settore informatico, IBM, nasce nel 1911 da un semplicissimo acronimo: International Business Machines.

5. M&M’s ovvero MARS & MURRIE

M&M

M&M

M&M’s, l’azienda produttrice famosi confetti al cioccolato colrati,  prende il nome proprio dalle iniziali dei cognomi dei fondatori, Forrest Mars e William Murrie.

6. IKEA ovvero INGVAR KAMPRAD ELMTARYD AGUNNARYD

IKEA è invece l’ acronimo di:  la I e la K sono le iniziali del fondatore, Ingvar Kamprad, mentre la E e la A derivano da Elmtaryd e Agunnaryd, ovvero rispettivamente la fattoria e il villaggio in cui il fondatore è cresciuto.

7. LEGO ovvero LEG GODT

LEGO, il brand che ha incantato generazioni di bambini con i suoi mattoncini, prende il nome da Leg Godot, che in danese significano “Gioca bene”.

8. CNN ovvero CABLE NEWS NETWORK

Emittente televisiva di sole notizie visibile via cavo in America, la CNN nasce nel 1980 dall’acronimo Cable News Networks. Tre parole che hanno segnato un nuovo modo di intendere l’informazione.

9. NASA ovvero NATIONAL AERONAUTICS AND SPACE ADMINISTRATION

Nasa

Nasa

Nata nel 1958 con il National Aeronautic and Space Act firmato dall’allora presidente Eisenhower, la NASA è l’agenzia governativa civile responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d’America. Il brand deriva semplicemente dall’ acronimo di National Aeronautics and Space Admnistration.

10. INTEL ovvero INTEGRATED ELECTRONICS

Concludiamo con un altro colosso dell’informatica e della tecnologia, INTEL. Il  nome del brand deriva dalla combinazione delle parole “Integrated” ed “Electronics”.

Fonte: ninjamarketing.it