Il modo in cui spendi i soldi determina la tua personalità

Secondo uno studio il modo in cui spendi i soldi determina la tua personalità. Sei curiosa di sapere alcuni tratti della tua personalità? Continua a leggere.

Secondo uno studio il modo in cui spendi i soldi determina la tua personalità.

L’avanzamento della tecnologia ci ha permesso al giorno d’oggi di evolvere e modificare le nostre abitudini in diversi campi, specialmente in quello degli acquisti.


È ormai noto che è possibile comprare e vendere tramite diversi canali di pagamento, ogni tipo di prodotto online.

L’uso della tecnologia fa sì che i nostri movimenti bancari generino informazioni che sono state studiate da alcuni esperti i quali hanno constatato che tutto ciò va a definire la personalità dei consumatori in base alle loro scelte.

È stato possibile quindi prendere un campione di consumatori online al fine di realizzare uno studio per capire se gli acquisti potessero in qualche modo essere fonte di determinazione della personalità.

Tutto ciò è dettato dal fatto che quando acquistiamo online abbiamo delle preferenze, andando a ricercare nelle categorie i nostri prodotti preferiti denotando quello che ci piace.

I ricercatori hanno scoperto che le persone più aperte e libere tendono a spendere i loro soldi principalmente in voli ed e viaggi, mentre le persone più socievoli usano i loro soldi per cibo o bevande.

D’altra parte, i soggetti più sensibili hanno maggiori probabilità di fare donazioni in beneficenza, mentre i più responsabili fanno investimenti.

Le persone materialiste vanno ad acquistare una maggiore quantità di beni di lusso come gioielli o oggetti preziosi.

Lo studio è stato condotto indipendentemente dall’età, dal reddito o dal sesso degli acquirenti rendendolo più omogeneo possibile.

L’unico fattore che ha alterato le informazioni nello studio sono state le persone che vivevano in aree svantaggiate e povere, dal momento che non avendo risorse necessarie disponibili non hanno potuto avere libertà sul mercato.

Questo studio è stato usato principalmente per capire ciò che il consumatore chiede, andando a capire tramite analisi specifiche su quali prodotti maggiormente puntare creando una vera e propria strategia di marketing.