Il paradiso dei fiori: Hitachi Seaside Park in Giappone

Una delle poche riserve naturali al mondo dove ci sono fiori diversi e colorati tutto l'anno

 

Situato a Hitachinaka, nella Prefettura di Ibaraki, l’Hitachi Seaside Park si estende vicino ad Ajigaura Beach ed è una delle destinazioni turistiche più famose del Giappone.
La caratteristica principale di questo meraviglioso parco naturale è quella che in ogni stagione almeno una varietà di fiori differente sboccia sulla collina “Miharashi No Oka”, da cui è possibile ammirare l’Oceano Pacifico.

hitachi-park
Le distese di tulipani colorati

La Nemophila blu è probabilmente il fiore più caratteristico del parco e quello che lo ha reso famoso in tutto il mondo: durante la primavera, infatti, Hitachi Park è ricoperto da un numero infinito di fiori blu creando quella che viene chiamata “Armonia di Nemophila”, uno spettacolo a dir poco suggestivo.

hitachi-park
L’Armonia di Nemophila

Oltre a questo fiore, nel parco si possono trovare tulipani rossi e moltissimi altre varietà facilmente e comodamente visibili a piedi date le dimensioni non così grandi del parco stesso visitabile durante una bellissima quanto sorprendete passeggiata.

hitachi-park
Il parco naturale pieno di fiori in Giappone

Per chi è meno appassionato di passeggiate a piedi, ma non vuole perdersi la visione di questo incanto, c’è la possibilità di noleggiare le biciclette o di prendere una piccola navetta.

Nulla è lasciato al caso: i curatori del parco, infatti, abilmente hanno scelto le varietà di fiori che si devono susseguire nel corso delle stagioni regalando sempre paesaggi dai colori accesi e intensi: in primavera tra gli altri tulipani, narcisi e campanelle e in autunno il bellissimo kokia che in principio è di un verde intenso per poi assumere tutte le tonalità calde dall’arancione al rosso cupo.

hitachi-park
Il parco in autunno

All’interno del parco poi si trovano aree attrezzate per il pic-nic e per i giochi dei bambini, aree ristoro e tutto quello che serve per una piacevolissima giornata all’aperto.

Tanto è l’interesse che gravita attorno al parco Hitachi che nel 2011, quando è stato completamente devastato dall’ira dello tsunami, per tutta l’amministrazione e per la comunità stessa la sua ricostruzione è stato fin da subito uno degli obiettivi principali.

hitachi-park
Le tavolozze di colore dell’Hitachi Park