Il potere delle parole

Il potere delle parole è semplicemente incredibile!

Era una bella giornata estiva, un povero mendicante cieco e senza una casa si trovava seduto, come tutti i giorni, sulla strada, chiedendo l’elemosina. I passanti non lo degnavano di uno sguardo presi com’erano dalle loro faccende quotidiane. Gli gettavano un paio di occhiate, per poi proseguire nel loro cammino. A mezzogiorno aveva raccolto talmente poco che non avrebbe avuto di che sfamarsi quel giorno.

All’improvviso, però, una ragazza sconosciuta si fermò davanti a lui. Guardò incuriosita il suo cartello, un pezzo di cartone che il cieco aveva con se nel quale chiedeva alle persone di offrire un po’ di aiuto. La ragazza ci pensò su un momento, poi prese un pennarello dalla borsetta e scrisse qualcosa di nuovo sul suo cartone.

il-potere-delle-parole

Cosa era successo? Il povero senzatetto non poteva rendere alla sua fortuna. Sembrava che un fiume di monete si stesse riversando da lui. Ora ogni passante, dopo aver dato un’occhiata all’uomo, offriva qualcosa, tirava fuori il portafoglio per fare una piccola donazione.

il-potere-delle-parole

Quando la ragazza apparve di nuovo al mendicante, l’uomo, riconoscendola dal passo, che per lui era inconfondibile, non poté non chiederle cosa avesse fatto al suo cartello. La giovane donna rispose con un sorriso dolce: “Ho scritto la stessa cosa, ma… con altre parole”.

potere-parole

Il vecchio cartello diceva: “Sono cieco, per favore aiutami”. Il nuovo cartello diceva ora: “Oggi è un giorno bellissimo, ma non riesco a vederlo”. Qualcuno potrebbe obiettare che i due cartelli dicevano le stesse cose, ma la differenza è enorme.

Cambiando il messaggio che comunichiamo, possiamo cambiare il mondo! Le parole possono esprimere davvero tantissimo e lo stesso concetto può essere espresso in tanti modi diversi, alcuni più efficaci di altri, come ci dimostra questo bellissimo video che dovete assolutamente condividere con tutti i vostri amici. Come dovreste fare con questa splendida storia!