Il segreto per alleviare il mal di schiena è nei piedi

5 esercizi da fare in 15 minuti per stare meglio!

Home > Lifestyle > Il segreto per alleviare il mal di schiena è nei piedi

Molti dei problemi di salute si possono risolvere semplicemente manipolando alcune parti del corpo, che sono connesse tramite vene e arterie. Uno dei metodi più conosciuti e antichi sicuramente è l’agopuntura, nata in Cina e diventata popolare in tutto l’Occidente. L’agopuntura agisce con una pressione in aree specifiche del corpo per migliorare il flusso dell’energia e alleviare ogni disagio.

La medicina naturale cinese ci dice che ci sono 12 meridiani collegati a una rete di organi. Molti di questi meridiani, che convogliano l’energia in tutto il corpo, si trovano nelle dita e tramite il cervello si possono collegare a diversi organi. In particolare le dita dei piedi sono quelle che hanno una connessione più forte. Quindi esercitando la giusta pressione in questa parte del corpo possiamo avere un effetto curativo molto simile all’agopuntura, anzi, migliore, perché non dovremo utilizzare aghi. Ci sono 5 esercizi che sicuramente possono migliorare la salute e ridurre il dolore. Conoscere questi esercizi è importante per prevenire dolore e disagio.

Premete le dita: stando in piedi, piegate leggermente le ginocchia per afferrare il pavimento con le dita dei piedi, facendo pressione. Attendere 3 secondi e ripetere. Eseguite l’esercizio per 10 serie, 3 volte al giorno.

Prendete una matita o una penna e mettetela sul pavimento, provando a raccoglierla con le dita dei piedi. Sollevatela e premete per 10 secondi, quindi rilasciate e ripetete altre 5 volte, per 3 volte al giorno

Camminate, esercitando i muscoli delle dita dei piedi, avanzando in punta di piedi per circa 20 secondi, riposate 15 secondi e ripetete di nuovo. Fate 2 serie di 5 ripetizioni.

Sedetevi sul pavimento, avvolgete una fascia da ginnastica sulla punta del letto e sulla parte posteriore dei piedi. Appoggitevi indietro, stringete per 5 secondi e riposate. Fate una serie da 10 ripetizioni.

Cerchio sulla caviglia: sdraiatevi sulla schiena sul pavimento, allungate una gamba sopra la testa, girate 10 volte in senso orario e ripetete con l’altra gamba.