Il taglio cesareo naturale

Piacere di conoscerti, mamma! Un nuovo bellissimo momento, in cui un neonato esce dal grembo materno e poi si addormenta sul petto della sua mamma, durante un taglio cesareo "naturale". Di cosa si tratta?

La mamma protagonista di queste immagini, si chiama Charlotte Knowles ed ha 31 anni. Con la sua prima figlia, ha avuto un parto traumatico, quindi durante la gravidanza della sua seconda figlia, Lyla, Charlotte ha voluto assicurarsi che tutto procedesse in modo calmo. I medici hanno fatto nascere la piccola con un taglio cesareo e poi l’hanno lasciata uscire fuori strisciando, con una tecnica chiamata “parto calmo” o “cesareo naturale”.

Il tutto è avvenuto sotto l’occhio attento del papà, Ricky. Questo metodo è considerato più pacifico rispetto ai tradizionali cesarei e man mano lo stanno introducendo negli ospedali del Regno Unito.

Quando i medici hanno proposto questo parto a Charlotte, lei ha accettato senza pensarci, credendo che fosse il modo perfetto per dare alla luce la piccola Lyla.

Di seguito potete guardare un video tecnico, quello della nascita di Lyla era troppo forte, ma se volete (pensateci bene) potete farlo QUI.

Il medico che ha fatto nascere la bambina, ha dichiarato: “L’intera esperienza di parto è stata così calma e pacifica. Mi sono sentito così rilassato poiché hanno davvero mantenuto l’ambiente libero dallo stress. Dato che era un cesareo programmato, ho avuto tutto il tempo di prepararmi, anche mentalmente. L’intero team di medici mi ha supportato e assistito in ogni momento. 

Prima che me ne rendessi conto, Lyla era fuori! Si è anche addormentata durante la nascita, quindi anche per lei è stata un’esperienza calma”.

“Volevo che questa nascita fosse un’esperienza bellissima e tranquilla per me e la nostra bambina, nonostante fossimo sul tavolo operatorio”, ha raccontato Charlotte.

In conclusione: una sezione c “naturale” è ancora una procedura chirurgica. I medici stanno cercando di rendere il processo più delicato per la madre e il bambino. La tecnica imita il parto normale consentendo al bambino di uscire al proprio ritmo, anziché essere tirato fuori da un medico!