Il tuo successo dipende da chi sposi

Il segreto del tuo successo dipende da chi sposi, lo conferma uno studio

Home > Coppia e relazioni > Il tuo successo dipende da chi sposi

Il segreto del tuo successo dipende da chi sposi, lo conferma uno studio. Ci sono numerose storie in cui una persona ha attribuito gran parte del suo successo grazie al coniuge o al partner. Abbiamo spesso sentito il detto “Dietro ogni uomo di successo c’è una donna” e viceversa. La ricerca mostra che questa frase non è del tutto scontata ma vi è molta verità, il tuo successo potrebbe dipendere dal partner.

Lo studio pubblicato alla Carnegie Mellon University mostra che se hai una moglie solidale, ci sono maggiori possibilità di successo nella tua vita. Lo studio che ha coinvolto 163 coppie sposate ha avuto un’attività piuttosto interessante per scoprire se la loro teoria poteva essere confermata. Come parte dello studio, ai partner è stata data la possibilità di scegliere se completare un semplice puzzle o optare per competere per un premio. Le interazioni del partner con l’altro sono state osservate dai ricercatori.

Ciò che i ricercatori hanno notato è che le coppie che erano più favorevoli l’una dell’altra avevano più probabilità di optare per la competizione. Coloro che hanno optato per il puzzle non erano molto interattivi o solidali l’uno con l’altro.

I ricercatori hanno seguito le stesse coppie sei mesi più tardi e hanno scoperto che quelli che avevano optato per la sfida erano più contenti nei loro rapporti rispetto a quelli che avevano tentato la più semplice attività.

Il Professore di psicologia al Dietrich College of Humanities and Social Science, Brooke Feeney dice: “Molte coppie di potere hanno riconosciuto apertamente il ruolo che i loro coniugi hanno giocato nell’aiutarli a raggiungere le vette che hanno”.

Barrack Obama ha parlato della “sua rock” Michelle Obama nello show Oprah Winfrey del 2011 e di come lo ha tenuto in equilibrio. “Ovviamente non avrei potuto fare nulla di ciò che ho fatto senza Michelle.” Obama ha detto a Oprah e al mondo. Mark Zuckerberg, CEO di Facebook, ha parlato anche dell’influenza positiva che sua moglie Priscilla ha avuto sulla sua vita quando ha pronunciato il discorso di avvio ad Harvard nel 2017. Ha affermato di essere stata l’ispirazione dietro il lavoro sociale che svolge. Nel 2013, in un’intervista con Oprah, anche Beyoncè ha riconosciuto a suo marito, il supporto del rapper Jay-Z “su così tanti livelli”. Ha detto che non sarebbe stata la donna che è se non lui fosse presente nella sua vita.

Lo studio conferma, quindi, che questa è una verità universale. Se un partner o un coniuge manca di entusiasmo o non è contento del crescente successo dell’altro, il matrimonio finirà presto o per salvare il matrimonio, il coniuge farà un passo indietro rispetto alle opportunità sul fronte del lavoro e ridurrà le possibilità di successo. D’altra parte, se il coniuge incoraggia il proprio partner a cercare nuove opportunità ed è pronto a dargli la spinta desiderata quando necessario, il successo è destinato a seguirlo.