KIDSBIT Festival, il Festival dell’educazione e della creatività digitale

L'evento per bambini e famiglie si terrà a Perugia dal 25 al 27 maggio 2018.

Avete mai sentito parlare del KIDSBIT Festival? E’ uno dei primi eventi in Europa dedicato all’educazione e alla creatività digitale per bambini e famiglie. Dal 25 al 27 maggio 2018 a Perugia si terrà questo progetto multidisciplinare che permetterà ai più piccoli di imparare divertendosi e giocando, apprendendo tutto quello che c’è da sapere sul rapporto tra cultura digitale e competenze di base e manualità; un’esperienza ludico-didattica importante per tutta la famiglia.


Progettato dall’Associazione Culturale ON e realizzato in collaborazione con Antica Proietteria, da venerdì 25 a domenica 27, con un’anteprima giovedì 24 maggio per le scuole, bambine e bambini, ragazze e ragazzi dai 2 ai 17 anni, invaderanno il centro storico di Perugia per scoprire tutti gli strumenti digitali più innovativi: si parlerà di arte digitale, robotica, coding, stampa 3D, elettronica, videomapping e fotografia e molto altro ancora.

Le piazze saranno playground luminosi, le mura storiche fogli su cui disegnare con software di pittura digitale, i monumenti piattaforme da animare con grandi installazioni interattive, i musei laboratori scientifici e tecnologici.

Il Festival sarà diviso in 7 aree legate ad azioni – Suona, Balla, Sogna, Esplora, Costruisci, Osserva, Guarda -, così bambini e ragazzi potranno manipolare suoni e immagini, potranno cimentarsi con la robotica, la programmazione, lo sviluppo motorio combinato con scenari digitali. E ancora, fotografia e arte contemporanea.

Ci saranno laboratori per le scuole a ingresso riservato, ma anche installazioni e giochi aperti a tutti, talk, tavole rotonde, esercitazioni e seminari per docenti, genitori e adulti, ma non mancheranno anche tanti show.

Se non avete impegni nell’ultimo weekend di maggio, un salto con i vostri bambini e i vostri ragazzi dovete farlo assolutamente!