La campagna social contro il melanoma

Il principale fattore di rischio per il melanoma è l'esposizione ai raggi ultravioletti, sempre più giovani ignorano le regole per esporsi al sole in sicurezza.

La nuova campagna social contro il melanoma lanciata dalla Fondazione AIOM, vuole aumentare la prevenzione e la diagnosi precoce della malattia soprattutto nei giovani. Per questo motivo, ha realizzato la campagna di sensibilizzazione #soleconamore e distribuire degli opuscoli informativi sulle spiagge, dei video e dei sondaggi social grazie anche al contributo delle influencer più seguite su Instagram.

melanoma

#Soleconamore, la campagna social contro il melanoma

Il principale fattore di rischio per il melanoma è l’esposizione ai raggi ultravioletti, sempre più giovani ignorano le regole fondamentali per esporsi al sole in modo sicuro.

Il melanoma è il tipo più aggressivo di cancro della pelle e gli esperti avvertono che la sua incidenza è in aumento. Tuttavia, con semplici misure preventive è possibile ridurre al minimo il rischio.

Le scottature, specialmente nell’infanzia e nell’adolescenza, sono un importante fattore di rischio per lo sviluppo del melanoma.

Questi sono i fattori di rischio più comuni che predispongono al melanoma:

Esposizione alla luce solare

Probabilmente l’esposizione continua e regolare al sole non è un fattore di rischio altrettanto importante nella formazione di un melanoma come lo sono le scottature solari. Le ustioni più dannose sono lievi / moderate (quelle che causano dolore per meno di due giorni e terminano in una pelle desquamata) e gravi (dolore o vesciche per più di due giorni). Le ustioni più gravi per lo sviluppo di un melanoma sono quelle che si verificano nell’infanzia e nell’adolescenza. Quelle che si verificano in età adulta aumentano il rischio di melanoma nei successivi 10 anni.

Pelle sensibile

I tipi di pelle sono divisi in fototipi da I a VI, in base alla maggiore o minore facilità di abbronzarsi o bruciarsi. I tipi I e II sono i più sensibili alla luce solare.

Molti nei

Le persone con 50 o più nevi hanno un fattore di rischio aggiuntivo per il melanoma, quindi dovrebbero farsi visitare regolarmente da un dermatologo.

Nei irregolari

Quando i nei si presentano a forma irregolare, sono già rischiosi e possono diventare melanomi.

Ecco 3 caratteristiche a cui devi sempre prestare attenzione:

Bordi irregolari nella forma.

Bordi diffusi nel limite.

Vari colori

Più di 5 mm di diametro.

Arrossamenti.