La cosa migliore nella vita non è essere innamorati, ma essere sereni

La cosa migliore nella vita non è essere innamorati, ma essere sereni. Ecco perché

La pace della mente è sinonimo di equilibrio e quando maturiamo comprendiamo che non c’è nulla di più prezioso dell’equilibrio in questa vita piena di emozioni vertiginose. Pertanto, essere innamorati non è la cosa migliore che può accaderti, la serenità è molto più importante.

La società ci ha insegnato che lo scopo della nostra vita è trovare l’amore, la nostra metà migliore ma cosa succede se preferiamo stare da soli? Ricordate che la cosa migliore nella vita non è essere innamorati, ma essere sereni.

donna-gatto

Vivere senza stress, senza pressione, senza voler piacere per forza agli altri o senza la necessità di conquistare gli altri è la cosa migliore nella vita. Come disse il Dalai Lama:

“Non possiamo raggiungere la pace nel mondo esterno finché non facciamo pace con noi stessi.”

donna-specchio

Il viaggio che dobbiamo fare è dentro di noi, devi amare te stesso, prenderti cura di te stesso e rispettarti. Quando lavori su te stesso, tutto scorre in modo così naturale. E la tranquillità non è sinonimo di passività, al contrario, lavori e sei abbastanza produttivo, ma poiché capisci che tutto parte da te e dipende da te, non hai paura, non senti pressione o ansia.

donna-gatto-foto

Partendo dalla tua tranquillità puoi amare gli altri in modo sano, senza perdere la concentrazione. Puoi dare senza svuotarti. E, soprattutto, in tranquillità non c’è sofferenza o paura di ferire l’altro. Pertanto, la tranquillità è molto più preziosa del progetto instancabile di trovare l’amore della tua vita.

donna-mela

Le emozioni vengono vissute una ad una, esplorate e comprese. Impariamo da ogni esperienza con saggezza e con la mente aperta. Impariamo anche a dire addio se necessario. Dalla tranquillità impariamo ad ascoltare, ad amare e ad essere amati senza ferire o essere feriti.

Con la tranquillità, dormiamo bene, mangiamo bene, ridiamo, piangiamo se necessario, amiamo appassionatamente, rispettiamo le distanze se necessario. Perché quando siamo calmi siamo nel posto giusto al momento giusto, la nostra mente è concentrata e non abbiamo bisogno di nient’altro.