La dieta anti-afa per cani e gatti

Ecco cosa possiamo dare da mangiare ai nostri amici pelosi quando fa molto caldo

 

Se il vostro cucciolo mangia poco, si muove meno oppure  ha scarso interesse verso ciò che accade oltre il suo naso non è niente di grave: sta solo facendo fatica ad affrontare questo periodo molto afoso. Per aiutare i nostri amici a quattro zampe, la prima regola è quella di nutrirli nel modo giusto.

Per prima cosa, sarebbe meglio evitare di dargli le crocchette: il pet-food deriva da scarti alimentari industriali cui vengono aggiunti conservanti, additivi e altre sostanze che alla lunga danno fastidio a livello dermatologico e gastrointestinale.

Se d’inverno l’amico a quattro zampe riesce a gestire meglio un’alimentazione non proprio variegata, d’estate è più difficile. Per quanto riguarda il cane è importante unire al cibo secco due cucchiai di umido. Un composto fortemente idratante.

Preferire il pesce alla carne perchè ricco di Omega3, fondamentale per la pelle e il pelo. Nel caso del gatto, invece, secco e umido non vanno mai mescolati perchè le crocchette inumidite si ammorbidiscono troppo e il gatto non le mangia.

cani-gatti-casa2

Cani e gatti

Per lui, la ciotolina di crocchette dve essere a disposizione perchè necessita di fare molti piccoli pasti, anche 10-12 al giorno, mentre il cibo umido deve essere consumato al momento – la  mattina e la sera.

Per il cane via libera a verdure come zucchine, carote, cetrioli tagliate a pezzetti e unite al cibo. Mentre è meglio evitare la frutta per via dello zucchero che porta a un aumento di peso dei cani, che d’estate si muovono meno.

In generale, poi, è meglio evitare pasti troppo abbondanti la sera. Fondamentale è l’acqua, che non deve mai essere calda o fredda di frigo.