La nonna mi ha sempre detto: “Non portare fuori la spazzatura a tarda notte”. Ora ho scoperto perché …

Davvero incredibile!

Anche le vostre nonne vi hanno sempre suggerito di non portare fuori la spazzatura quando era tarda notte? Se è così e non le avete mai dato retta, ma al tempo stesso non vi è mai capitato di buttare l’immondizia quando fuori era particolarmente buio, sappiate che forse dovreste ascoltare di più i suoi consigli. Del resto la nonna è sempre saggia.



COMPRA QUI PETFOUNTAIN!

Perché le persone anziane dicono che a tarda notte non si deve buttare via la spazzatura?

Le antiche credenze sottolineano che, al calar del sole, il nostro mondo si popolava di streghe e altre entità maligne. Uscire al buio non era considerata la cosa più sicura del mondo.

Un’altra credenza, invece, diceva che la spazzatura lasciata in casa di notte veniva mangiata da uno spirito, che avrebbe così portato fortuna alla famiglia che viveva lì dentro.

Al contrario, se la spazzatura veniva portata via, alla famiglia solo fame e miseria.

Oggi non crediamo più a queste cose, anche se alcune superstizioni sono dure a morire. Anche perché tutti abbiamo un bidone dell’immondizia vicino a casa, non dobbiamo mai fare troppi chilometri. E soprattutto non crediamo alle streghe.

Anche il feng shui consiglia di non portare fuori la spazzatura di notte, perché questa abitudine simboleggerebbe la perdita di denaro e la povertà.

Ma c’è un’altra versione che forse potrebbe essere quello che ci porta a ricrederci sull’abitudine di portare fuori l’immondizia di notte: gli animali notturni. Procioni e altri animali notturni cercano cibo di notte nella spazzatura. Non sarebbe proprio piacevoli incontrarli al buio, non vi pare?

Insomma, che crediate alle streghe o agli spiriti che popolano le nostre case di notte o che abbiate paura degli animali notturni in cui potreste incappare di notte, buttare l’immondizia nelle ore più buie potrebbe essere pericoloso. Anche se spesso, con il porta a porta, siamo proprio costretti a lasciarla fuori dalle 22 in poi…