La promessa del veterano

La storia che vi raccontiamo oggi, parla dell’amicizia quella vera. Tutto è iniziato nel Capodanno del 1968, in un bunken, nelle Marble Mountains, nel Vietnam. Due Marines si erano nascosti li, mentre intorno a loro, c’erano degli attacchi mortali. Stiamo parlando del sergente Williams H. Cox e James T. Hollingsworth.


Entrambi si sono promessi, che se sarebbero riusciti ad uscire vivi da quel posto, ogni Capodanno sarebbero stati insieme. Dopo aver lasciato il Vietnam, da quel giorno, entrambi hanno prestato servizio nei Marines per altri vent’anni, prima di andare a casa per sempre. Il sergente Cox, riguardo quello che è accaduto quella notte, racconta: “La gente mi chiede se ho mai dimenticato quella promessa. Io dico di no, perché è vero non me ne sono mai dimenticato. Una promessa fatta è una promessa mantenuta. Specialmente con un altro Marines!” Per vent’anni i due hanno passato ogni Capodanno insieme. Purtroppo, però, la vita gli ha fatto un brutto scherzo e quest’anno è stato molto diverso per loro. I medici hanno scoperto che il sergente Hollingsworth, aveva una malattia terminale e che gli rimaneva poco per vivere. Così, il suo amico Cox, ha preso la sua macchina ed ha guidato per andare a salutare il suo collega, fino in Carolina del Sud. Una volta li, l’uomo ha chiesto un ultimo favore al suo caro amico, prima di andare via per sempre. Williams ha raccontato: “Ha detto Willie, ho un’altra cosa che voglio che tu mi prometta. Ha detto che lo conoscevo troppo bene, che meglio della sua famiglia e quindi mi ha chiesto se avrei fatto il suo elogio funebre!” 

Il venti ottobre ci sono stati i funerali di Hollingsworth e Cox, si è vestito con la divisa da Marines ed è rimasto in guardia al suo amico per tutto il tempo.

Come promesso, ha fatto un toccante elogio funebre al suo caro collega, con delle parole che solo lui poteva trovare.

Che storia meravigliosa, tutti dovrebbero mantenere le promesse come questi Marines.

Se siete d’accordo con il nostro pensiero, condividete con i vostri amici!