La risata è la migliore medicina

La risata è la migliore medicina: scopri come può guarire il nostro corpo e le nostre emozioni.

Home > Lifestyle > La risata è la migliore medicina

Scopri come la risata può guarire il nostro corpo e le emozioni. Il senso di liberazione, benessere e sollievo che si prova dopo una risata è magnifico. La risata è la risposta del corpo a una situazione di umorismo. Sembra semplice: consiste in movimenti facciali e un suono emesso, ma ci sono molte più cose che dovresti sapere. Scopri tutti i benefici:

 

 

 

Le risate possono guarire il nostro corpo e le emozioni

Quando ridiamo, ci sentiamo molto bene e riusciamo a dimenticare i nostri problemi per un momento, perché attiviamo alcuni neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, rilasciando endorfine che producono sensazioni piacevoli. La risata è una risposta biologica prodotta dall’organismo come reazione a determinati stimoli, principalmente lo stress. Secondo i ricercatori dell’Istituto di Neurologia di Londra e dell’Università di York , a Toronto, in Canada, il luogo esatto in cui uno scherzo o una situazione si trasforma in risate, si trova dietro la fronte che è il area del cervello responsabile del nostro senso dell’umorismo e del sorriso, considerata come la manifestazione dolce e silenziosa delle risate. Anche se alcuni pensano che il riso sia un problema minore, le risate e il senso dell’umorismo sono stati affrontati e studiati nel corso degli anni da diversi pensatori come Aristotele, Kant, Nietzsche, Freud e Oscar Wilde.

La risata riduce gli ormoni dello stress

La risata è positiva per la nostra salute perché l’umorismo riduce gli ormoni dello stress, anche ridere a crepapelle aumenta la frequenza cardiaca, stimola il nostro sistema immunitario e rafforza i muscoli.

Attualmente grazie ai benefici fisici e psicologici dell’atto di ridere, la risata viene usata come un palliativo nel trattamento di alcune malattie. Ci sono molte situazioni in cui puoi partecipare per ridere e migliorare la salute.

La terapia della risata è un trattamento progettato per migliorare lo stato fisico e psicologico attraverso le risate , attraverso tecniche come linguaggio del corpo, gioco, danza, esercizi di respirazione e massaggi. L’atto di ridere in una situazione ha un impatto profondo e positivo sulle nostre vite, è incredibile quanto poco ridiamo dimenticandoci tutti i benefici.

È un dato di fatto che i bambini ridono più degli adulti, perché i bambini possono ridere fino a 200 volte al giorno, e gli adulti ridono solo tra i 15 e i 20, non a causa della disabilità, ma a causa di problemi eccessivi.

 

 

Differenze di risate tra uomini e donne

Le risate avvantaggiano allo stesso modo donne e uomini, tuttavia ci sono differenze di genere nel modo in cui ridiamo, negli stimoli che ci fanno ridere e nel numero di volte in cui ridono le donne e gli uomini.
La maggior parte delle donne quando ride tende ad adottare un atteggiamento particolare con il corpo come coprire la bocca con la mano , un gesto che tende ad essere assente nella maggior parte degli uomini. Inoltre, la risata delle donne è più acuta.

I ricercatori della Stanford University hanno monitorato 10 donne e 10 uomini mentre guardavano i cartoni animati in bianco e nero, questo studio ha dimostrato che ci sono somiglianze nel modo in cui il cervello degli uomini e delle donne rispondono all’umorismo, però hanno scoperto che alcune regioni del cervello si attivano più nelle donne che negli uomini.

 

 

Secondo questo studio, le donne prestano maggiore attenzione al linguaggio dell’umorismo, vale a dire che più è divertente il fumetto, più il centro del piacere nel cervello femminile viene attivato.

Sembra che nelle donne la risata sia un elemento importante nelle relazioni interpersonali, inoltre la risata è più legata alla sfera sociale e la usiamo inconsciamente per affrontare situazioni di stress e tensione.
Al contrario, gli uomini usano l’umorismo e le risate molto di più quando si tratta di discutere di problemi di salute o problemi nelle relazion, la usano come una maschera per nascondere le loro paure, preoccupazioni e sensibilità.

Sicuramente, la risata è un elemento essenziale per migliorare la nostra qualità della vita e mantenere una salute stabile. Forse un modo per iniziare ad usare la nostra risata come alleato per il nostro benessere è di essere attenti ai piccoli dettagli che vengono presentati ogni giorno, cercare di ridurre il loro peso e sorridere.