La salute in vacanza: i farmaci per lei, lui e anche per Fido!

Quando partiamo con Fido, ricordiamoci anche della sua salute, oltre che della nostra!

 

Avete organizzato le vacanze perfette con Fido, avete scelto gli abiti che vi porterete, avete scelto sulla vostra guida i luoghi che vi interessa visitare e l’hotel che accoglie anche Fido… Insomma avete scelto quasi tutto. Ma siete sicuri di aver scelto i farmaci giusti da mettere in valigia? Sia per lui, sia per lei, sia per i nostri amici pelosi che partiranno con noi, ecco i consigli di Pharmawizard, piattaforma desktop e APP iOS e Android gratuita per orientarti tra i farmaci di marca ed equivalenti.

Nella valigia di lei

Woman wearing sunglasses and a hat. Summer vacation.
Farmaci per lei in vacanza

1. Gambe gonfie: soprattutto a causa del caldo, ci si ritrova con gambe gonfie e con scarpe che sembrano della misura sbagliata! Come evitarlo? Nel beauty case non dimenticate di mettere creme specifiche contenenti escina o fosfatidilcolina e delle compresse a base di flavonoidi.

2. Cistite: il mare (il sale in particolare), la sabbia, il sudore possano alterare il pH naturale della vagina e aumentare il rischio di ritrovarsi con una cistite. Il consiglio migliore è quello di stare attente innanzitutto all’igiene intima, di bere tanta acqua, di cambiarsi spesso il costume, ma soprattutto di portare con voi degli integratori a base di Cranberry e, se necessario, contattare il medico per la prescrizione del giusto antibiotico.

3. Vaginiti e candida: in estate le possibilità di contrarre una candida o una vaginite aumentano parecchio. Nel bagaglio non sarebbe poi così sbagliato portare con sé anche delle creme antimicrobiche o antimicotiche ed antisettiche.

Nella valigia di Lui

farmaci-lui
Farmaci per lui in vacanza

1. Turbe intestinali: non fatevi cogliere impreparati da una banale diarrea e mettete in valigia un antidiarroico a base di loperamide e dei fermenti lattici (microrganismi utili a riequilibrare la flora dell’intestino).

2. Acidità gastrica: è molto probabile che i “maschietti” si ritrovino, dopo una abbuffata estiva, magari innaffiata da quel goccio in più, a combattere con quella brutta acidità di stomaco o reflusso gastrico. La soluzione è semplice: portare sempre con sé un antiacido e un gastroprotettore.

3. Distorsioni muscolari: molti uomini in estate si riscoprono d’improvviso aitanti atleti del calcetto, del beach volley, dello jogging ecc. A volte però un’inconsueta “intesità” sportiva è spesso la causa di piccoli traumi, contratture e distorsioni di vario genere. In questi casi, se non ci si è ricordati di mettere in valigia cerotti o creme a base, ad esempio, di ketoprofene o dicoflenac, è meglio cercare la farmacia più vicina.

Nella valigia di Fido

farmaci-fido
Farmaci per Fido in vacanza

1. Antiemetici e farmaci anti nausea: i nostri amici scodinzolanti possono soffrire di mal d’auto, mal di nave o mal d’aereo, esattamente come noi. Siate premurosi, dunque, e procuratevi, prima di partire degli antiemetici e dei farmaci anti nausea ad uso veterinario. Fido vi ringrazierà.

2. Creme contro le punture di insetto: una crema contro le punture di insetto specifica per animali non dovrebbe mai mancare nel loro piccolo bagaglio.

3. Piccoli incidenti, ferite & Co: tagli e ferite vanno medicati subito mediante l’utilizzo di un disinfettante, di garze e, nei casi di ferite infette, con l’applicazione di una crema antibiotica. Accessori utili anche per noi!