La verità disgustosa dietro all’odore di cloro in piscina

Lo sapete perché quando entrate in una piscina pubblica sentite un forte odore di cloro che vi sembra di non respirare? La verità è proprio disgustosa

Home > Lifestyle > La verità disgustosa dietro all’odore di cloro in piscina

Andando in piscina chiunque sente sempre un forte odore di cloro. Insieme a quello della crema solare, è sicuramente l’odore che ci fa venire in mente questo luogo dove andiamo per imparare a nuotare o per rilassarci un po’. Ma lo sapete cosa si nasconde dietro a quel forte e acre odore in piscina? La verità disgustosa sul cloro non vi farà più guardare la piscina con gli stessi occhi.

odore in piscina

Il forte odore che noi associamo solitamente al cloro, una sostanza fondamentale utilizzata in realtà per poter tenere pulite le piscine, non è cloro. Quell’odore è invece urina.

Sì, perché ci sono persone che vanno in piscina e fanno la pipì. Ora, va bene i bambini che magari non riescono a trattenerla (ma per i più piccini ci sono pannolini apposta), ma i grandi che problemi anno?

Secondo i Centers for Disease Control le piscine americane, in particolare quelle pubbliche, usano il coro per garantire che l’acqua dove andiamo a nuotare sia pulita. Molte strutture, però, non usano quantità abbastanza elevate per prendersi cura della nostra salute in piscina. Se c’è poco cloro, questo si consuma rapidamente e produce quell’odore che siamo abituati a sentire. Il cloro poi si mescola a pipì, sudore e sporcizia, aumentando l’intensità dell’odore stesso.

In realtà non è il cloro a farci venire gli occhi rossi. Ma la pipì che qualcuno  ha deciso  di fare nell’acqua della piscina che noi andremo a condividere con lui. E la cosa è decisamente disgustosa e ci fa rimanere letteralmente senza parole.

Purtroppo tutto questo potrebbe causare problemi gravi alla nostra salute, malattie, complicazioni varie. Perché la cloramina che si produce quando il cloro si mescola con l’urina non irrita solo gli occhi, ma può anche causare problemi respiratori, per questo dopo aver nuotato abbiamo la tosse e il naso che cola.