L’acqua della toilette è buona e ha un sapore migliore

Ecco cosa è emerso da un recente studio.

Vi è mai venuto in mente di bere l’acqua della toilette? Scommettiamo che la maggior parte delle persone non ci ha nemmeno mai pensato. Anzi, quando gli è venuta in mente questa possibilità, di sicuro ha fatto una faccia davvero disgustata. Chi mai vorrebbe bere l’acqua della toilette? Perché dovrebbe venirci in mente una cosa simile? Eppure dei ricercatori hanno fatto uno studio per capire se si possa bere oppure no…



ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Gli scienziati hanno deciso di condurre una ricerca sull’acqua contenuta all’interno delle nostre toilette, sottolineando che dovremmo tenere in considerazione anche l’acqua potabile che arriva direttamente dai servizi igienici. Ma perché?

Di solito quando pensiamo all’acqua da bere, ci viene in mente quella filtrata, quella in bottiglia che di solito acquistiamo presso i nostri rivenditori di fiducia e che consideriamo assolutamente sicura. Quella del rubinetto non sempre è potabile o è buona. E talvolta nemmeno filtri e depuratori che utilizziamo per poterla rendere più appetibili riescono a farcela piacere.

Perché non provare l’acqua della toilette? I ricercatori cercano di convincerci in qualche modo a tenere aperta la porta a questa possibilità. Gli studiosi dell’Università della California hanno condotto uno studio che ha scoperto che l’acqua della toilette ha lo stesso sapore dell’acqua del rubinetto o di quella in bottiglia. Se riciclata a dovere, anzi, è migliore di queste due.

Circa 150 volontari hanno testato l’acqua del rubinetto, della bottiglia e quella dello scarico della toilette debitamente riciclata. Nessuno sapeva cosa stesse bevendo ed è stato poi chiesto loro di assaggiarla e valutarla. Lo studio ha scoperto che l’acqua del rubinetto era ultima per preferenza.

“L’acqua delle falde acquifere non era così apprezzata come le altre. Pensiamo perché le altre due seguono processi di trattamento molto simili”. Nei prossimi decenni l’acqua filtrata delle toilette potrebbe essere il futuro?

“E’ importante rendere l’acqua riciclata meno spaventosa per le persone che ne sono preoccupate, perché è un’importante fonte di acqua per oggi e per domani”.