L’amica più “stronza e crudele”

L'amica più "stronza e crudele" che hai, è probabilmente quella che ti vuole più bene di tutte.

A volte pensi che la tua migliore amica sia crudele e vuoi allontanarti da lei? Beh… Non lo fa per farti del male, anzi è proprio il contrario. Sai, probabilmente quella persona che è così dura con te è anche più sincera e degna di fiducia di qualsiasi altra conoscenza che ti lusinga e approva ciò che fai.


L’Università di Plymouth, nel Regno Unito, ha pubblicato uno studio sulla rivista Psychological Science , che indica che quanto è più sincero e duro il tuo amico con te, tanto sarà più fedele.  C’erano circa 140 partecipanti che venivano coinvolti in un numero non trascurabile di situazioni ipotetiche. Alcuni di essi includevano la paura di fallire in un’amicizia e sopratutto le decisioni che potevano essere prese nel dare il giusto consiglio ad una persona cara. Lo studio ha confermato che le persone che tendono ad essere crudeli con i loro amici cercano effettivamente il meglio per loro, attraverso i propri criteri, che spesso risultano molto cruenti. “E ‘stato anche dimostrato che le persone possono essere crudeli per essere gentili. Essi possono decidere di far sentire male la persona che hanno di fronte, se quest ultima può beneficiare in maniera positiva di questo comportamento”, ha detto Belén López-Pérez, capo della ricerca. Quindi ora sai, che più i tuoi amici sono amichevoli con te, più è probabile che non si interessi sul serio del tuo benessere, mentre se qualcuno ti dice la verità (tenendo sempre in conto che ci sono modi e modi di dire LA NOSTRA VERITA’) , dimostra davvero che ha a cuore la tua situazione, e che cerca di farti fare la cosa giusta secondo il suo punto di vista.

Prima di giudicare il comportamento eccessivamente schietto di una persona, sarebbe meglio analizzare la situazione. Quando siamo coinvolti in un problema che ci travolge, tendiamo a cercare conferme, che però spesso sono dannose per la nostra vita quotidiana.

Spesso chi è esterno alle situazioni della nostra vita, tende a dare il giusto consiglio, spesso dicendo una verità che può apparire crudele o scomoda ai nostri occhi.

E tu, hai mai avuto un amico che si è comportato in maniera molto schietta con te?