L’app Klikk di Ikea per fare solo una foto con lo smartphone

Ma a cosa serve?

 

Ikea si lancia nel mondo della fotografia, con un’applicazione per smartphone davvero molto particolare. In un mondo in cui lo scatto digitale ci ha permesso di diventare tutti fotografi, facendo mille scatti e trovandone almeno uno decente, ecco che il marchio di design low cost decide di andare controtendenza. Klikk, infatti, è un’app molto particolare, che consente di scattare solo una fotografia. Avete capito bene, solo una. Ma perché è stata realizzata questa applicazione?

ikea-klikk1
Klikk, l’app fotografica di Ikea

Klikk è un’idea di Ikea Belgio, che servirà a completare l’Ikea Art Collection 2016, una collezione di 11 stampe realizzate da professionisti di tutto il mondo e che saranno in vendita nei negozi Ikea del Belgio. Con questa app il gruppo vuole permetterci di riscoprire la vera essenza della fotografia: non fare mille scatti alla ricerca di uno che possa andare bene, ma concentrarci sull’unico scatto perfetto.

ikea-klikk3
Avendo una sola foto a disposizione, dobbiamo fare attenzione allo scatto!

La fotografia digitale e gli smartphone ci hanno abituato a fare foto di continuo, prestando scarsa attenzione al soggetto, a come lo fotografiamo, alla luce: quest’app che ci consente di fare solo una fotografia ci permette di riscoprire la vera essenza di uno scatto.

Non è male come idea, non trovate?

Peccato che non sia ancora disponibile in Italia!