L’App per combattere lo spreco di cibo

Da Google arriva l'App per evitare di buttare via del cibo

La lotta allo spreco di cibo è una delle cause più importanti del decennio. Per mantenere viva la discussione, Google ha lanciato Your Plan, Your Planet, una App con sito interattivo che permette alle persone di valutare l’impatto che ha sul pianeta il cibo che sprecano normalmente.


La App di Google cerca di portare avanti le battaglie contro lo spreco di cibo, ma non è la prima: da Food Keeper (App che aiuta a conoscere la data di scadenza), a programmi più intensi come Food Cowboy, che mira a collegare l’eccesso di cibo con le persone che ne hanno bisogno.

Nata da una collaborazione con l’Accademia di Scienze Californiane, la App di Google, contempla tre tipi di spreco: cibo, acqua ed elettricità! Una volta entrati nella sezione Food, basta selezionare almeno 3 prodotti sprecati a casa propria nell’arco dell’ultima settimana, scegliendo fra i 14 più comuni elencati (per esempio pane, latte, carne, frutta). A questo punto, Google fornirà informazioni sulla quantità di acqua utilizzata per produrre quell’alimento nonché la quantità di diossido di carbonio che tale produzione ha generato. All’interno, c’è anche un quiz interattivo per imparare a conservare gli alimenti e una serie di suggerimenti per ridurre al minimo lo spreco di cibo in casa propria.

Ognuno di noi deve far quel che può, nel suo piccolo. Partendo proprio dalle abitudini quotidiane! La salvaguardia del pianeta e la lotta allo spreco sono argomenti molto importanti.