L’App per combattere lo spreco di cibo

Da Google arriva l'App per evitare di buttare via del cibo

La lotta allo spreco è una delle cause più importanti del decennio. Per aiutarci a debellare lo spreco, Google ha lanciato Your Plan, Your Planet, una App con sito interattivo che permette alle persone vedere quanto cibo sprecano e come questo influisce sul pianeta.

La App di Google cerca di portare avanti le battaglie contro lo spreco di cibo, ma non è la prima: da Food Keeper (App che aiuta a conoscere la data di scadenza), a programmi come Food Cowboy, che collega l’eccesso di cibo con le persone che ne hanno bisogno.

Nata da una collaborazione con l’Accademia di Scienze Californiane, la App di Google, contempla tre tipi di spreco: cibo, acqua ed elettricità! Come funziona? Nella sezione Food bisogna selezionare almeno 3 prodotti sprecati a casa propria nell’arco dell’ultima settimana, scegliendo fra i 14 più comuni elencati.  A questo punto Google fornirà informazioni sulla quantità di acqua utilizzata per produrre quell’alimento nonché la quantità di diossido di carbonio che ha generato la sua produzione. All’interno anche un quiz per imparare a conservare gli alimenti e una serie di suggerimenti per ridurre al minimo lo spreco di cibo in casa.

Ognuno di noi deve far quel che può, nel suo piccolo. Partendo proprio dalle abitudini quotidiane! La salvaguardia del pianeta e la lotta allo spreco sono argomenti molto importanti.