Lavorare con un amico ti rende più felice e produttivo, lo studio
La maggior parte delle persone trascorre più tempo a lavoro, per questo motivo abbiamo bisogno che il nostro posto di lavoro prenda più sembianze familiari.
Secondo uno studio lavorare con un amico ti rende più felice e produttivo. La maggior parte delle persone trascorre più tempo al lavoro che a casa, per questo motivo abbiamo bisogno che il nostro posto di lavoro prenda sempre più le sembianze familiari.
Il luogo di lavoro può diventare alle volte un culla di rapporti personali e non solo lavorativi, altrimenti quest’ultimo può divenire solamente un luogo dove eseguire i propri compiti.
Secondo uno studio condotto da Gallup, avere un amico sul luogo di lavoro può portare dei benefici dal punto di vista lavorativo e vi renderà più felici.
Dal punto di vista lavorativo avere un amico all’interno dell’azienda in cui lavorate può portare ad un incremento della produttività rendendovi più coinvolti nelle scelte aziendali e di conseguenza possono scaturire nuove idee utili per l’azienda.
Questo potrebbe portare inoltre ad un involontario avanzamento di carriera.
Lo studio ci dice inoltre che tutto ciò può portare a una riduzione della possibilità di lasciare il posto di lavoro cercando nuove opportunità, impegnandovi nel vostro attuale lavoro.
Stipendio, orari e benifici sono le priorità per chi è alla ricerca di lavoro.
Per le donne invece esiste un’altra variabile importante, ovvero quella di avere un amico all’interno dell’azienda, poiché riprodurre l’aspetto familiare nel lavoro per loro è importantissimo.
Creare rapporti amichevoli all’interno dell’ambito lavorativo può portare a prendere delle decisioni in totale fiducia e sicurezza, rendendo il lavoro meno stressante e più fluido.
Lavorare senza aver paura si sbagliare può incrementare la produttività.
Vale sia per gli uomini che per le donne che creare rapporti amichevoli riduce gli incidenti sul lavoro.
Lo studio infatti afferma che 6 aziende su 10 le quali hanno dipendenti con rapporti personali, in rischio di incidenti si riduce del 36%.
Tutto ciò è dettato dal fatto che il rapporto genera affetto e di conseguenza i lavoratori tendono ad essere più attenti mentre eseguono mansioni.