Lavoro da casa: i consigli per organizzarsi al meglio

Il lavoro da casa può rivelarsi molto fruttuoso, ma attenzione alle scadenze: ecco qualche consiglio su come farlo al meglio

Il lavoro da casa è ormai in costante aumento. Sono moltissime le donne e gli uomini che scelgono di seguire questa strada. Il guadagno è in aumento, grazie ai numerosi business presenti sul web. Se da un lato non avere un capo e potersi gestire liberamente è un bene, dall’altro è una spada di Damocle. Scoprirete ben presto che il lavoro si accumula, che tenderete a concedervi un po’ troppe pause e, alla fine, vi ritroverete a lavorare all’una di notte. Ecco qualche consiglio per evitarlo e affrontare al meglio la giornata lavorativa.

lavoro-da-casa-consigli

Rispettare orari e scadenze

Gli orari e le scadenze sono essenziali per chi lavora da casa. Stilate una tabella quotidiana da rispettare con rigore. Certo, gli imprevisti ci sono in ufficio e anche a casa, ma cercate di ridurre le distrazioni e soprattutto dedicatevi unicamente al lavoro.

lavoro-da-casa-come-fare

Pigiama? No, grazie

Molte persone pensano: sono a casa, dunque perché devo indossare un bell’abito? In realtà basterebbe anche una tuta: non è necessario girare per la nostra casa con i tacchi e la gonna! La comodità è tutto, ma il pigiama non vi farà entrare abbastanza nell’ottica lavorativa. Vi sentirete rilassate, forse fin troppo.

Truccarsi, perché no?

In alcuni casi, se lo desiderate, è persino possibile truccarsi. Magari, potete mettere un filo di eye-liner, un po’ di mascara, del fard. Questo vi permetterà di avere una routine prima di mettervi al lavoro: fatevi la doccia, respirate un po’ di aria fresca. Ovviamente, non saltate la colazione e, poi, vestitevi e sistematevi, proprio come se doveste andare in ufficio.

lavoro-da-casa-organizzazione

Un piccolo svago e pause pranzo

Avete delle scadenze, avete stilato il vostro programma quotidiano, ora è il momento di lavorare. E, poi, proprio come in ufficio, decidete gli orari della pausa pranzo e delle pause caffè in generale. Sgranchitevi tra una consegna e l’altra. In questo modo aumenterete il rendimento e sarete maggiormente soddisfatti. Alla fine, pare che lavorare da casa diminuisca lo stress e l’ansia.