Le 8 cause dell’intorpidimento delle mani

Le 8 cause dell'intorpidimento delle mani, se dura più di 1 minuto corri subito dal medico!

Home > Lifestyle > Le 8 cause dell’intorpidimento delle mani

Le 8 cause dell’intorpidimento delle mani, se dura più di 1 minuto corri subito dal medico!

 

 

L’intorpidimento nelle mani è un sintomo estremamente spiacevole che può spaventare chiunque. In alcuni casi, come gli effetti collaterali dei farmaci, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Queste condizioni possono essere trattate abbastanza facilmente e non comportano complicazioni pericolose. Ma ci sono anche gravi malattie che causano intorpidimento della mano e richiedono un trattamento immediato o continuo. Ecco quali sono:

 

 

Ictus o infarto

In alcuni casi l’intorpidimento della mano può essere un sintomo allarmante di un’emergenza medica. Questo è particolarmente vero per una situazione in cui una persona sta avendo un ictus. Lintorpidimento o la debolezza in questa situazione è di solito improvvisa e colpisce un lato del corpo. Le persone che hanno un ictus possono anche avere difficoltà a sollevare una delle braccia.

Poiché questa condizione è molto pericolosa, dovresti conoscere gli altri segni associati. Quanto prima una persona riconosce questo problema, maggiori sono le sue possibilità di recuperare e persino di evitare disabilità e danni cerebrali.

Questi sono i principali campanelli d’allarme:

dolore sordo e stringente al centro del petto,
dolore all’intera area circostante il cuore,
sudorazione eccessiva,
mancanza di respiro.

Sindrome del tunnel carpale

Un altro motivo comune per questa spiacevole sensazione può essere la sindrome del tunnel carpale. Questa condizione si verifica quando uno dei principali nervi della mano viene compresso o schiacciato. Altri segni di questo problema includono dolore, formicolio, bruciore e debolezza. Nelle fasi iniziali, i sintomi possono essere alleviati con semplici misure, mentre la diagnosi tardiva spesso richiede un intervento chirurgico.

La malattia di Raynaud

Se vivi in ​​regioni più fredde, potresti capire come ci si sente quando le dita o il naso sono così congelati da non poterli sentire. Per alcune persone può essere normale sensibilità al freddo, mentre altre possono soffrire del disturbo di Raynaud.

Questa malattia è solitamente provocata da temperature fredde o stress. Durante un attacco, le aree colpite di una persona (di solito dita delle mani o dei piedi) diventano bianche. In seguito, diventano blu, fredde e insensibili. Questo accade a causa della limitata circolazione del sangue che, nel peggiore dei casi, può portare alla cancrena o all’amputazione.

Neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica può colpire le persone che hanno il diabete. L’alto livello di zucchero nel sangue danneggia i nervi su tutto il corpo e questo porta al problema di cui sopra. Questa condizione può causare complicanze ancora più gravi come la perdita degli arti, motivo per cui è fondamentale essere consapevoli del problema esistente e agire immediatamente.

Fibromialgia

Se senti dolore diffuso su tutto il corpo e affaticamento prolungato, potresti soffrire di fibromialgia. Le persone riportano anche sensazioni di intorpidimento e formicolio alle mani e alle braccia. Si ritiene che sia un problema complesso e cronico in quanto le sue cause esatte non sono ancora note. Alcuni specialisti suggeriscono che esiste un’interazione di fattori psicologici, neurologici e fisici.

Non esiste ancora una cura specifica, ma i medici possono suggerire diversi metodi per gestire i sintomi debilitanti che possono includere il trattamento farmacologico, così come la terapia fisica o psicologica.

Sclerosi multipla

Non è mai bello sentire intorpidimento o debolezza nelle tue mani. Ma se questi sono accompagnati da tremori e mancanza di coordinazione, è meglio farsi controllare immediatamente dal medico. Questi sintomi possono essere causati dalla sclerosi multipla. Non esiste ancora una cura per questo disturbo, ma alcuni trattamenti possono aiutare chi ne soffre a gestirne la progressione e migliorare la qualità della vita.

Malattia cervicale degenerativa del disco

Secondo gli studi, circa il 50% delle persone mostra alcuni segni di degenerazione del disco entro i 20 anni. Ma cos’è questo disordine? In realtà, non è una malattia, ma una descrizione di un processo che causa l’usura dei dischi di ammortizzazione nella nostra colonna vertebrale cervicale. E alcune persone provano disagio al collo, dolore e intorpidimento che possono irradiarsi nelle braccia e nelle mani.

Lupus

Il lupus è una malattia autoimmune e viene diagnosticata quando il nostro sistema immunitario attacca erroneamente i nostri organi e tessuti. I sintomi del lupus includono intorpidimento delle mani, ma possono variare in quanto dipende dalla parte del corpo interessata. Le complicanze più pericolose del lupus sono i danni agli organi principali, come il cuore, i reni, i polmoni o il cervello.