Le camere d’albergo più belle apparse nei film

Provate uno degli alberghi per vivere una notte da film

 

Quante volte nelle scene dei vostri film peferiti compaiono stupende camere d’albergo, hall lussuose oppure strane e scomode catapecchie nel centro di grandi città turistiche?
Gli alberghi entrati in famigerate sequenze cinematografiche sono così tanti che non entrerebbero mai in un singolo post, ma noi possiamo fare in questa sede una piccola carrellata di momenti che costituisce una base di partenza per i cultori del genere. Di sicuro rivivere un film nelle sue ambientazioni più private è decisamente complicato, mentre è molto più semplice prenotare una camera d’albergo in una sorta di tour cinematografico del mondo hollywoodiano.

Le stanze d’albergo di film famosi:

1- Hotel Park Hyatt a Tokyo

Una notte da film in una stanza d'albergo della storia del cinema
Una vista sensazionale che ha fatto sognare anche in Lost in translation

Forse il nome vi dice poco, ma provate a guardare il famoso Lost in Translation e sognate di vagare nella hall di questo hotel del quartiere finanziario di Tokyo come fa Scarlett Jahansson sotto gli occhi di Bill Murray.

2- Hotel Giraffe a New York

Una notte da film in una stanza d'albergo della storia del cinema
Se volete godervi un “interno” di Sex and the city potete provare a prenotare in questo hotel

Il film per eccellenza su New York? Non può che essere Sex and the city! Ormai è semplice incappare in location outdoor della serie televisiva, molto più difficile rivivere le scene indoor. E’ proprio l’Hotel Giraffe la struttura alberghiera in cui si trova l’appartamento megagalattico di Big. E’ qui che troverete la camera con incluso pianoforte e terrazzo immancabilmente all’ultimo piano.

3- Chateau Marmont di Los Angeles

Una notte da film in una stanza d'albergo della storia del cinema
Paradiso per budget elevati

Amato da Sofia Coppola, questo hotel ospitò, insieme al Savoia di Milano, la quasi totalità delle scene di Somewhere. Ben 98 sono i minuti di questo film ospitati da questi due hotel.

4- Hotel Bellagio di Las Vegas

Una notte da film in una stanza d'albergo della storia del cinema
Scena praticamente conclusiva per Ocean’s eleven proprio di fronte al Bellagio, l’hotel Casinò ormai derubato

Questo di hotel non sarà sfuggito a nessuno, nonostante molte donne si siano lasciate distrarre da Brad Pitt e George Clooney, gli uomini da Julia Roberts, nel film Ocean’s Eleven.

Il Bellagio è il mitico hotel Casinò che il gruppo di ladri meglio assortito del cinema cerca di derubare, con un successo clamoroso sia in termini di bottino, che di ascolti!

L’albergo è un tipico enorme e lussuoso hotel di Las Vegas con ben 4000 camere. Un cinque stelle che comunque offre camere a partire da 220€ a notte.

5- Fairmont Hotel a San Francisco

Una notte da film in una stanza d'albergo della storia del cinema
Quasi una comparsata, ma comunque pochi minuti d’oro

Non molte scene per questo hotel nel film Vertigo, ma sono bastate poche inquadrature a questa location sotto la guida del grande Hitchcock per essere immediatamente entrato nelle menti dei cultori del cinema.

Questo in fin dei conti fu il film che nell’ormai lontano 1958 elesse Kim Novak a bellezza incontrastata del cinema e quelle poche scene hanno contribuito a trasformare l’hotel in un paradiso da 400€ a notte.

6- Hotel Marconi a Venezia

Una notte da film in una stanza d'albergo della storia del cinema
Una Venezia ancora autentica

Torniamo tra i confini nazionali e anche tra le pellicole nazionali con Venezia, la luna e tu, la pellicola di Dino Risi girata tra le mura di questo tre stelle che comunque molto tre stelle non è, ne per ambientazione ne per prezzo.