Le cause più comuni per cui molte donne non raggiungono il piacere

Le cause più comuni per cui molte donne non raggiungono il piacere. Il 30% delle donne rimane insoddisfatta dopo aver fatto l'amore, ecco quali sono le cause

Home > Lifestyle > Le cause più comuni per cui molte donne non raggiungono il piacere

Circa il 30% della popolazione femminile afferma di aver problemi a raggiungere l’0rgasmo. Ma perché? Quali sono le cause più comuni per cui molte donne non raggiungono il piacere? Per rispondere a questa domanda ci affidiamo a studi di ricerca scientifici svolti da diversi se$$uologi statunitensi.

Secondo questi studi circa il 30% delle donne soffre di an0rgasmia, ovvero la difficoltà o completa incapacità di raggiungere l’0rgasmo. Anche gli uomini possono soffrire di questo disturbo, ma la percentuale è molto ridotta, sono solo il 5%.

donna-no

Ci sono alcuni importanti problemi fisici che possono portare all’an0rgasmia: malattie generative come il Parkinson o la sclerosi multipla o più semplicemente operazioni ginecologiche.

Ma nella maggior parte dei casi le cause sono molto più semplici. Molte donne soffrono di an0rgasmia solo quando fanno l’amore mentre durante la masturb@zione non hanno problemi.  Quindi cos’è che causa l’an0rgasmia a letto? Ecco alcune delle cause

Cause fisiche

coppia-letto

Come abbiamo detto, alcune malattie possono causare questo problema, ma anche alcuni farmaci possono contribuire. Tra questi ci sono farmaci per la pressione sanguigna, antipsicotici, antistaminici e antidepressivi.

Un’altra possibile causa sono le cattive abitudini: l’eccessivo consumo di alcol è spesso un ostacolo per il raggiungimento dell’acme del godimento

Il fumo può causare l’an0rgasmia perché può limitare il flusso di sangue agli organi se$$uali, impedendone la corretta stimolazione.

Cause psicologiche

insoddisfatta

Sono le più comuni quando parliamo di questo problema. Malattie come depressione, disturbo d’ansia possono essere la ragione per cui non si riesce a raggiungere l’0rgasmo in determinate situazioni.

Ci sono cause psicologiche che non implicano un disturbo mentale, ma semplicemente sono convinzioni negative che impediscono alle donne di godere e sentirsi a proprio agio nelle relazioni se$$uali come per esempio:

  • Immagine del proprio corpo negativa
  • Stress e pressioni finanziarie
  • Credenze culturali e religiose
  • Sensazione di vergogna
  • Colpa di aver goduto durante il se$$o
  • Abusi se$$uali o emotivi in passato

Come ben sapete, la mente gioca un ruolo fondamentale quando si tratta di godere. Se qualcosa impedisce alla persona di rilassarsi e di concentrarsi solo sul proprio piacere la relazione non è sicuramente piacevole.

Problemi di coppia

piacere

Possono essere psicologici ma anche se$$uali. Molte volte non si è complici a letto e la mancanza di chiarimento tra la coppia sorge in questi problemi. Anche se l’amore verso il partner non c’è più si può avere difficoltà a raggiungere l’0rgasmo.