Le città più salutari del mondo

Ecco dove si vive meglio!

Quali sono le città del mondo dove si vive meglio? Spesso leggiamo delle classifiche di questo tipo, che ci informano sui luoghi dove la qualità della vita è decisamente alta. Dove, cioè, ci sono tante possibilità per poter vivere bene e in salute, grazie a centri dove prendersi cura di se stessi, come palestre, dove ci sono parchi e aree verdi, dove l’attenzione per l’ambiente è alta, dove i fast food sono di meno rispetto ai ristoranti più salutari, dove la qualità dell’aria e dell’acqua sono ottimi. Insomma tutto ciò che fa bene alla salute.

Perché andare a Amsterdam a novembre

ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

Lo studio è stato condotto da Spotahome, la piattaforma online di affitti per soggiorni di medio-lungo periodo, che dà sempre informazioni dettagliate sulle destinazioni per fare la scelta migliore quando si tratta di trasferirsi in un’altra città. La qualità della vita è fondamentale per chi decide di compiere un passo così importante.

E allora quali sono le città healthy del mondo dove potremmo fare un pensierino per andarci a vivere? Al primo posto troviamo la città di Amsterdam: in uno studio condotto su 89 centri urbani principali di tutto il mondo, che ha utilizzato 10 fattori legati alla salute (come ambiente, vita lavorativa e alimentazione) è la città olandese con il miglior equilibrio vita-lavoro.

Secondo gradino del podio per Oslo, che non è stata penalizzata dal fatto che in inverno le luci del giorno ci sono per minor tempo. I ranking sono alti, ad esempio, per quello che riguarda i punti di ricarica per le automobili elettriche così come per la presenza di aree verdi pro capite, che contribuiscono a un ambiente più sano.

Terzo gradino del podio per Monaco di Baviera, che può contare su ranking molto alti per quello che riguarda il numero di fast food in città, così come per quello che riguarda la qualità dell’aria e dell’acqua, decisamente al top.

E le città italiane? Sono due quelle prese in esame, Roma e Milano, che troviamo rispettivamente al 35esimo e al 61esimo posto. I ranking sono bassi in moltissime delle voci!