Le città più smart d’Italia

Le città più smart d'Italia: da anni ormai ce n'è una che detiene il primato e non vuole saperne di lasciare lo scettro!

Home > Lifestyle > Le città più smart d’Italia

Quali sono le città più smart d’Italia? Puntuale come sempre arriva la classifica stilata da Fpa nel suo rapporto annuale ICity Rate 2018, presentato a Firenze. Il rapporto ci svela quanto le città del nostro paese stanno lavorano per diventare smart, vale a dire per avvicinarsi effettivamente ai bisogni dei suoi cittadini, diventando sempre più inclusive e anche più vivibili, con servizi ad hoc per essere assolutamente perfette per chi le vive ogni giorno. Sono 15 le dimensioni urbane individuate che comprendono 107 indicatori, come l’occupazione, l’innovazione, la trasformazione digitale, l’inclusione sociale, l’istruzione, i rifiuti, la sicurezza, la mobilità sostenibile, il verde urbano.

Milano

Gianni Dominici, direttore generale di Fpa, spiega: “Dal rapporto ICity Rate 2018 emerge quanto sia cruciale il ruolo del capitale umano nel determinare il posizionamento complessivo delle città“. Secondo lui “la sostenibilità è un obiettivo ancora lontano per le città italiane, anche per quelle più avanzate nello sviluppo della smart city, che appaiono in difficoltà nella gestione e conservazione della qualità dell’aria e dell’acqua, dei rifiuti e del territorio. Le città leader devono perciò impegnarsi maggiormente su questi versanti“.

Il podio rimane saldamente in mano alle prime tre dell’anno scorso. Anzi, la prima posizone è la stessa per il quinto anno consecutivo, a dimostrazione che la città che è prima in questa classifica sta lavorando duramente da anni per essere davvero smart e a misura di cittadino. Ma ci sono anche città emergenti che stanno venendo fuori e che si stanno confermando come città smart.

Milano

Città più smart d’Italia, la classifica

  1. Milano, prima anche l’anno scorso
  2. Firenze, terza nel 2017
  3. Bologna, seconda nel 2017
  4. Trento, quinta nel 2017
  5. Bergamo, sesta nel 2017
  6. Torino, settima nel 2017
  7. Venezia, quarta nel 2017
  8. Parma, nona nel 2017
  9. Pisa, tredicesima nel 2017
  10. Reggio Emilia, undicesima nel 2017