Le donne bionde sono più intelligenti di rosse e castane

 

I pregiudizi, soprattutto quelli legati all’universo femminile, sono duri a morire. Noi donne non sappiamo guidare e siamo pessime a parcheggiare, sperperiamo fortune in borse e scarpe, chiacchieriamo tanto e non riusciamo a capire il fuorigioco… Senza dimenticare che se sei bionda devi anche fare i conti con la credenza popolare secondo la quale sei più stupida delle tue simili con capelli rossi o castani. Ovviamente, sono tutte false credenze e la scienza ci svela anche che le donne bionde non sono meno intelligenti delle altre… anzi, è proprio il contrario.

donne-con-capelli-biondi
Le donne bionde sono molto intelligenti!

Secondo uno studio della Ohio State University, pubblicato su Economics Bullettin, le donne che possono vantare un biondo naturale avrebbero un quoziente intellettivo più alto rispetto a castane, brune e rosse. Si tratta di pochissimo, ma parrebbe proprio che uno dei classici miti sulla donna bionda sciocca e vanesia sia da sfatare.

Lo studio è stato condotto su 10mila persone, prendendo in esame i dati del National Longitudinal Survey of Youth 1979, un sondaggio Usa con partecipanti tra i 14 e i 21 anni. I soggetti sono stati sottoposti all’Armed Forces Qualification Test, utilizzato dal Pentagono, il Dipartimento della Difesa Usa, per valutare l’intelligenza delle reclute. Poi ogni candidato ha dovuto indicare il colore dei capelli.

Cosa dicono i risultati? Che le bionde naturali avevano un QI medio di 103,2 rispetto a 102,7 di quelle con i capelli castani, 101,2 di quelle con i capelli rossi e 100,5 di quelle con i capelli neri. Risultato simile anche per gli uomini biondi!

di Redazione