Le donne sanno guidare meglio

Le donne sanno guidare meglio degli uomini, lo conferma uno studio!

Home > Lifestyle > Le donne sanno guidare meglio

Le donne sanno guidare meglio degli uomini, lo conferma uno studio! Gli uomini si assumono più rischi.

Secondo uno studio, gli uomini nel loro complesso mostrano comportamenti meno prudenti rispetto alle donne, come guidare a velocità più elevate e mantenere poca distanza dalle altre auto, ma anche non indossare le cinture di sicurezza e guidare anche quando non dovrebbero farlo.

Lulu Dietrich, fondatrice e direttore di Mujeres al Volant, che ha condotto lo studio, in un’intervista con Excelsior ha spiegato: “Siamo più empatiche e pensiamo a tutto ciò che ci circonda per le strade: pedoni, ciclisti, motocicli, mezzi pubblici. Questo ci fa rispettare le regole del traffico molto di più”.

Gli uomini sembrano essere più abili delle donne in alcuni compiti di guida, ma questo leggero vantaggio sulle donne non vuol dire che siano più bravi. Solitamente gli uomini commettono incidenti a causa del loro comportamento più rischioso alla guida, gli uomini hanno più probabilità di avere una “guida aggressiva” rispetto alle donne e più del 25% di probabilità di essere colpevoli di incidenti. La percezione è molto importante, nonostante la ricerca, gli psicologi sostengono che è difficile determinare se gli uomini siano davvero i migliori piloti rispetto alle donne o se siano semplicemente più fiduciosi nella loro guida perché pensano di saper guidare bene e mostrano più competenze.

Allo stesso modo, lo stereotipo secondo cui le donne sono più deboli alla guida, può influenzare negativamente le loro prestazioni al volante.

Le donne stanno recuperando … e non è necessariamente una buona notizia. Gli uomini possono essere responsabili di più incidenti rispetto alle donne, ma il divario si sta riducendo. Oggi, ci sono più donne che guidano e con questo aumenta anche il rischio di guidare con meno prudenza causando rischi di incidenti.

Il punto principale è questo, che tu sia una donna o un uomo, devi sempre guidare con prudenza e fare attenzione a tutti i pericoli. Non dimenticare mai di indossare la cintura!