Le donne tradiscono come gli uomini?

 

Il tradimento è un atteggiamento che spesso attribuiamo più agli uomini che alle donne e in effetti, da recenti studi è emerso –  che negli ultimi anni  – tra le persone fedifraghe siano in prevalenza i maschietti. Ma il tradimento è un qualcosa che accomuna uomini e donne oppure è spinto da motiviazioni o dinamiche differenti?

Uomini e donne

A trovare una risposta a questa domanda ci hanno pensato alcuni ricercatori svizzeri, i quali hanno analizzato il cervello di uomini e donne, e quindi anche la psiche, maschile e femminile, scoprendo che funzionano in modo diverso.

tradimenti
Tradimento delle donne

In particolare, è stato scoperto che le donne ritengono le esperienze emotive più stimolanti rispetto agli uomini e che le usano per vivere più intensamente i momenti ma anche per ricordarli in un secondo momento.

Gli uomini, invece, all’esperienza emotiva devono associare anche un’esperienza visiva che li aiuti a vivere sul momento e ricordare i momenti di piacere e di benessere. Uomini e donne funzionano quindi in modo divers.

Il tradimento come esperienza

Questi diversi studi mettono inoltre in evidenza il fatto che per gli uomini e le donne il tradimento sarebbe una sorta di luogo di incontro psichico e transizionale, dove costruire o ricostruire delle relazioni antiche non andate bene, terminate in malo modo o semplicemente non compiute.

tradimento-uomo (2)
Tradimento

La trasgressione, sentimentale o sessuale che sia, se rimane nell’ambito di una dimensione di gioco condiviso, tra persone mature e consapevoli che cercano solo compagnia e  il tradimento diventa per entrambi una situazione senza illusione e dunque priva di ogni delusione.

Fonte: d.repubblica.it

di Marianna Feo