Le donne vedove sono meno stressate di quelle sposate

Ecco i risultati di una ricerca condotta dall'Università di Padova.

 

Lo sapevate che le donne vedove subiscono meno stress delle donne della stessa età che sono sposate oppure single? Lo rivela uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Padova, che hanno scoperto che le donne che hanno perso il marito soffrono meno di ansie e stress rispetto alle coetanee che, invece, sono ancora sposate o che sono in cerca dell’amore. Uno studio davvero molto curioso e particolare, non trovate?

donna-vedova1
Le vedove sono meno stressate

Restare sole dopo aver condiviso una vita intera con la persona amata non è facile, eppure secondo i ricercatori padovani, il cui studio è stato pubblicato sul Journal of Women’s Health, le donne vedove non solo godono di maggiore salute rispetto alle donne sposate o single, ma vivono anche meglio perchè soffrono meno lo stress e l’ansia. Le vedove sono per il 25% meno depresse rispetto alle odnne sposate o single.

Gli stessi ricercatori hanno anche analizzato le condizioni di vita degli uomini rimasti soli e per loro, invece, si parla di maggiore stress e depressione, con un comportamento nettamente diverso rispetto a quello delle donne. L’uomo rimasto vedovo risente maggiormente della mancanza della moglie e cede di più alla depressione.

Allora è proprio vero che la vedova è allegra: