Le foto di teneri panda che vivono in un “asilo nido”

A Chengdu, in Cina, la vita di uno degli animali più a rischio estinzione!

 

Quando pensiamo a un animale in via di estinzione, sicuramente il panda è il primo che ci viene in mente: non a caso è stato scelto come simbolo dal Wwf, l’associazione che si occupa proprio di difendere gli animali di tutto il mondo. E’ colpa dell’uomo se questa e altre specie sono a rischio: il panda si nutre principalmente di bambù e a causa dell’uomo che cerca sempre di prevalicare sulla natura il suo principale nutrimento è a rischio. A Chengdu, in Cina, esiste un vero e proprio asilo nido che accoglie i cuccioli di panda, cercando di ripopolare il paese. Le foto che ci arrivano da questo centro sono davvero tenerissime.

A group of giant panda cubs nap at a nursery in the research base of the Giant Panda Breeding Centre in Chengdu, in southwest China's Sichuan province on Sept. 26. China has launched its once-a-decade panda census, trying to determine how many of the endangered animals live in the wild amid efforts to boost numbers. The census -- the fourth since it was first launched in the 1970s -- is also expected to ascertain pandas' living conditions, ages and any change in habitat.

Qui i panda vengono accolti, vengono curati, nutriti, vengono accompagnati nella crescita, per poi sperare che si riproducano per aumentare il numero di esemplari in circolazione.

panda-Chengdu2
Chi ha voglia di uno snack?

E’ dal 1987 che questo centro è attivo: tutto è iniziato con 6 panda giganti salvati dalle foreste.

BABY PANDA ASLEEP IN TREE AT THE CHENGDU PANDA BREEDING AND RESEARCH CENTRE, SICHUAN, CHINA. 14/3/13. PICTURE BY CLARE KENDALL 07971 477316

Il parco non vuole solo aiutare i panda, ma anche sensibilizzare l’opinione pubblica: non sono rari foto e video, ma anche visite di famiglie e di bambini all’interno per scoprire le attività.

IMG_5169
Baby panda alle prese con il biberon

Qui è stato ricreato l’habitat dei panda, in 200 ettari che possono aiutare i panda a tornare presto in libertà.

panda-Chengdu6
E’ l’ora del pisolino!

Non sono bellissimi questi panda?

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Qui sotto un video tenerissimo di baby panda che dormono insieme!