Le migliori piante che possono vivere bene in bagno

Ecco quelle che sopravvivono in ambiente umido.

Home > Lifestyle > Le migliori piante che possono vivere bene in bagno

Avete sempre rinunciato ad avere piante in bagno perché non pensate che ci sia della vegetazione adatta a crescere e proliferare in un ambiente umido come quello della stanza da bagno? Sicuramente non è facile trovare la pianta giusta in una stanza spesso buia, con molta umidità e temperature decisamente alte. Ma ci sono delle soluzioni.

Molti bagni non godono di una buona illuminazione, hanno finestre piccole, che a volte mandano del tutto. Esistono però piante che possono crescere con poca luce, così come esistono piante che possono crescere con una forte umidità e un’alta temperatura come quella presente in questa stanza. Ad esempio le piante tropicali. C’è da dire, poi, che dovremmo trovare una soluzione non troppo ingombrante, perché non tutti possiamo sperare di avere una stanza da bagno grande, talvolta sono piccolissime. Le piante che scendono dal soffitto o da uno scaffale alto sono da prediligere, così come i davanzali possono ospitare vasetti che potranno godere della giusta illuminazione. E allora quali sono le piante migliori per il bagno?

1 Aloe vera, la pianta dell’immortalità, perché è difficilissima da far morire. Il suo succo è ricco di vitamine e minerali e il gel è usato per la cura del corpo. La pianta può essere posizionata vicino alla finestra del bagno e grazie all’umidità presente non dovremo nemmeno darle molta acqua!

2 Bambù, ha bisogno di poca luce per crescere e nemmeno di terra. E’ una pianta che però cresce rapidamente in altezza, fate attenzione a dove la mettete.

3 Begonia, una pianta che d’inverno deve stare all’interno al caldo. Adorano l’umidità presente in bagno.

4 Felce di Boston, una pianta pendente tipica delle foreste pluviali subtropicali e tropicali. Cresce meglio se posizionato su un davanzale o in una posizione con luce indiretta.

Anche la Felce Antler va bene per il bagno.

5 Dracaena, o piante di drago, sono dei veri e propri purificatori d’aria, presenti in più di 40 varietà diverse.

6 Pianta del pisello. Si chiama così ma non ha nulla a che fare con i piselli che tutti noi conosciamo. È perfetto per il bagno perché non ha bisogno di molto spazio e nemmeno di tanta luce.