Le persone che amano stare da sole sono squilibrate?

Secondo recenti studi, le persone che dicono di preferire stare da sole piuttosto che in mezzo alla gente non hanno problemi sociali.

Ti chiamano anti sociale. Perché ti piace stare da solo. Beh, non è proprio così. Chi adora stare da solo non è antisociale, anche se la scienza ci dice che in realtà qualche problemino lo abbiano. L’anti sociale è molto di più del semplice ritirarsi dalla vita sociale. Ma se a una persona piace stare da sola, non è detto che sia antisociale.

ti piace stare da solo

Il Disturbo Antisociale di Personalità (ASPD) si caratterizza per il disprezzo delle convenzioni e degli obblighi della società. Chi è anti sociale si comporta sempre come gli pare, per il proprio piacere e non per il vivere comune.

depressione sorridente

Le persone che sono colpite da questo disturbo non hanno rispetto per i diritti o per i sentimenti delle altre persone. Anzi, spesso sono persone sociopatiche.

Ben lontano dal comportamento da chi in coscienza preferisce stare da solo. Ma senza danneggiare nessuno.

La dottoressa Bella DePaulo, una rinomata psicologa e autrice, ha spesso affrontato questo argomento, anche in diversi libri.

Ha 60 anni e per gran parte della sua vita è stata single. Perché ama passare del tempo da sola. E crede che la società non dovrebbe segregare e avere pietà delle persone che la pensano come lei.

Ci sono persone che si sentono a proprio agio nell’essere sole. Non stanno piangendo su se stesse perché si sentono sole. Perché la loro scelta dovrebbe essere un problema per la società?

Ci sono anche studi che dimostrano che le persone a cui piace stare da sole avevano meno probabilità di essere nevrotiche o di incontrare problemi emotivi.

Le persone che non temono di rimanere sole riescono a concentrarsi sui loro obiettivi senza distrazioni, sono più aperte, non soffrono di depressione, hanno una grande autostima e sono indipendenti.

E soprattutto non hanno bisogno dell’approvazione di nessun altro.

Quindi se stai da solo per scelta, bravo, continua così!

Le parole strazianti di Todd per sua moglie e sua figlia

Jennifer Ginley perde 61 chili e realizza il suo sogno prima di sposarsi

Ti svegli spesso di notte? Ecco cosa ti sta dicendo il tuo corpo

Svelato il mistero della tacca sul fondo delle tazze: ecco a cosa serve

Il motivo dello stomaco sempre gonfio

Farouk James, il bambino con i lunghi capelli ricci: si rifiuta di tagliarli

Dieci messaggi che un uomo manda solo quando è innamorato