Le principali cause di divorzio per le donne

Ecco quali sono!

Per quale motivo le donne divorziano? NextLove, il più grande network europeo di incontri per genitori single e divorziati, ha deciso di condurre un’inchiesta alle 43mila utenti per capire quali sono state le ragioni che hanno portato alla fine definitiva del loro rapporto matrimoniale. Abusi fisici, infedeltà, assenza di intimità sono da considerarsi tra le principali cause, così come non avere obiettivi comuni e anche le discussioni comuni che portano la coppia a logorarsi giorno dopo giorno.


Sigurd Vedal, AD di NextLove, che fa parte della principale piattaforma di incontri extraconiugali, VictoriaMilan, spiega: “L’assenza di interessi comuni in una relazione a lungo termine potrebbe condurre alla seconda causa emersa dal sondaggio; sebbene in alcuni casi l’infedeltà possa rivelarsi un mezzo efficace per salvare un matrimonio, può tuttavia essere la causa della rottura di molti altri”.

Il 29,2% delle donne intervistate ha indicato l’infedeltà come la ragione della fine del proprio matrimonio. Il 10,9%, invece, dà la colpa alle continue liti e discussioni, che si piazzano così alla terza posizione della classifica. La presenza dei problemi di intimità in quarta posizione dimostra che i matrimoni privi di sesso sono alquanto comuni.

“L’assenza di intimità può distruggere un matrimonio e spingere le coppie a vivere vite completamente separate; molti degli utenti maschili e femminili di victoriamilan.com si sono iscritti proprio a causa della mancanza di sesso all’interno della propria coppia”.

La quinta posizione, con il 5,6% delle risposte è occupata dalle patologie mentali come causa di divorzio. Vivere con un partner con problemi mentali può costituire una sfida e spesso, nonostante gli sforzi, il matrimonio può terminare a causa della fatica. A poca distanza, con il 5% delle risposte, si piazza la cattiva condotta (un comportamento inaccettabile dal punto di vista emotivo, finanziario o fisico), che conquista la sesta posizione tra le ragioni di divorzio.

E ancora, la noia distrugge le relazioni nel 4,2% dei casi, mente in ottava posizione troviamo gli abusi.