Le pulizie di casa allungano la vita

Ecco cosa emerge da un recente studio!

Che noia fare le pulizie di casa. Quante volte ci siamo trovati a dover fare per forza le pulizie nei diversi ambienti della nostra abitazione senza alcuna voglia? Praticamente ogni volta che abbiamo dovuto farlo. Nessuno ama perdere tempo a passare la scopa, lo straccio, a spolverare, a riordinare. Ma da oggi in poi avrete un motivo in più per farlo con gioia: fare le pulizie di casa allunga la vita, lo sapevate?



ACQUISTA TAPPETINO FRESCO

ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

Un recente studio scientifico, infatti, ha svelato che pulire per bene tutta la casa dà una sensazione di benessere unica. Il nostro corpo comincia a rilasciare endorfine, così da allontanare ansia, stress e renderci meno irritabili e meno tristi. Quindi pulendo casa, puliamo anche le nostre emozioni, ritrovando il buonumore.

La ricerca, condotta da UCL, University College London, ha coinvolto 20mila uomini e donne, 3.200 dei quali sofferenti di ansia o stress. Secondo lo studio un’attività di 20 minuti influenza l’umore: pulire casa, ma anche fare giardinaggio o un’attività fisica anche blanda e tranquilla può migliorare l’umore e la nostra sensazione di benessere.

Anne de Chalvron, giornalista che studia la psicologia negli ambienti famigliari, spiega che dedicarsi alle pulizie di casa è un modo perfetto per ritrovare calma e benessere, per rilassarsi, ma anche una terapia semplice ed efficace per migliorare il nostro stato di salute, come sottolineato anche da altri esperti. Inoltre vedere la casa pulita e in ordine permette alla nostra mente di sentirsi libera da ogni peso e di aprirsi per il futuro.

Non dimentichiamo, poi, che pulire casa può anche aumentare l’aspettativa di vita delle persone, come confermato dall’American Journal of Public Health. Tutto perché mettere in ordine, sistemare, pulire dà alla nostra mente una sorta di equilibrio. E’ come se purificassimo il nostro organismo e il nostro cervello.

Insomma, pulire casa non fa bene solo alla casa!