Le ragioni per cui avvertite dolore durante un rapporto intimo

Ecco cosa dicono gli esperti.

Home > Lifestyle > Le ragioni per cui avvertite dolore durante un rapporto intimo

A volte capita, durante un rapporto intimo, di provare del dolore. Talvolta è quasi impercettibile, mentre altre volte è decisamente più forte e mette a rischio la nostra intimità. Sono molte le persone che soffrono di dolore durante un rapporto sessu@le: secondo il National Survey of Sexu@l and Behaviour nel 2009 era il 30% delle donne.

 

La sensazione è abbastanza comune, ne soffriamo quasi tutte, ma questo non vuol dire che vada bene. Ci sono diverse ragioni che ci portano a provare dolore durante l’intimità: ci sono almeno 8 motivi che ci portano a sperimentare questa spiacevole sensazione in un momento nel quale, invece, non dovremmo provare dolore, ma solo felicità!

1 Vaginismo: si verifica quando i muscoli della zona vengono schiacciati durante il rapporto sessu@le. Si può avere anche quando si utilizza un tampone. Ed è davvero molto doloroso.

2 Qualcosa non va nel rapporto: una donna ha bisogno di stimoli giusti per poter rendere i rapporti intimi più gradevoli e meno dolorosi. Magari parlatene con il partner per capire insieme cosa è giusto per voi e controllare il dolore.

3 Infezioni v@ginali: possono provocare dolore durante i rapporti sessu@li, ma anche bruciore e prurito. Se pensate che la causa sia questa, allora andate dal vostro medico.

4 Endometriosi: una condizione definita come disturbo spesso doloroso in cui il tessuto che normalmente si trova dentro l’utero ne esce al di fuori. Il disturbo colpisce le ovaie, le tube di Falloppio e il tessuto che riveste il bacino. Il dolore provato è davvero grande.

5 Vulvodinia: il dolore vulvare cronico non ha cause certe. Gli esperti stanno cercando di capirne le motivazioni per trovare una cura adeguata, che al momento ancora non c’è.

6 Stretta compressione: alcuni esperti sottolineano che le differenze di dimensioni e forma tra i genitali di due persone può essere causa di dolore. Potete provare con un lubrificante.

7 Stress e ansia: ebbene sì, anche loro possono causare un’esperienza sessu@le dolorosa, perché involontariamente siamo portati a stringere quando invece dovremmo rilassarci. E questo comporta crampi e dolore.

8 Lubrificazione insufficiente: può causare un’intimità dolorosa.