Le regole del matrimonio perfetto

Come organizzare le nozze seguendo scrupolosamente il galateo

 

Dall’abito da sposa ai gioielli, dagli invitati ai regali, per un matrimonio perfetto ci sono alcune norme di buon gusto, stile e maniere da rispettare.
Secondo il galateo dello sposalizio, il primo tema importante da considerare è l’abito da sposa.

Regole dell’abito da sposa

Se il matrimonio si celebra in estate e l’abito lascia scoperte le spalle, è buona regola per la sposa avere con sé una giacca da indossare in chiesa e da togliere successivamente. In caso di nozze invernali, la sposa non deve indossare mai il cappotto. Nel caso di un tailleur – in quanto matrimonio civile – la gonna non deve avere spacchi. Se la sposa ha i guanti, se li sfilerà davanti all’officiante, prima dell’inizio della cerimonia.

I gioielli

Per tradizione, la sposa non porta alcun gioiello. Al massimo può indossare orecchini molto sobri ed essenziali. Gli anelli sono vietati e il bon ton matrimoniale proibisce di indossare anche quello di fidanzamento.

Couple holding hands
I gioielli che si possono indossare al matrimonio

Comportamento degli sposi

Il matrimonio non è una festa frenetica e dunque è di cattivo gusto che gli sposi eccedano in effusioni,  balli scomposti. Dovrebbero anche evitare di tenere un linguaggio poco “pulito” o  proporre giochi d’azzardo (o altre cose simili) a fine banchetto.

Invitati

Gli errori in cui possono incorrere gli invitati sono di due tipi: il look e al compoprtamento. Le invitate devono evitare di indossare abiti di colore bianco, rosso, nero e abiti da sera. Gli invitati, invece, non devono scegliere abiti troppo basic e scarpe che non siano di cuoio. Il più comune atteggiamento da non commettere è quello di bere eccessivamente e tenere poi un atteggiamento scomposto – come il togliersi le giacche.

matrimonio1
Regole per un matrimonio perfetto

Lancio del Bouquet

Il lancio del bouquet deve avvenire per caso e non per una precisa scelta della sposa.

Damigelle

E’ opportuno scegliere solo damigelle adulte, per evitare la suscettibilità delle escluse.

Regali

E’ ai testimoni di nozze che comporta l’onere di un dono di particolare valore agli sposi. Se è prevista una lista nozze, gli invitati dovrebbero attenersi a quella, nel rispetto dei bisogni di una coppia che, per esempio, sta mettendo su casa. Evitare regali come braccialetti, collane e tutto ciò che non sia in sintonia con i gusti o le necessità reali degli sposi.

Cerimonia

Durante il banchetto, gli sposi dovranno aggirarsi tra i tavoli degli invitati, scambiando una parola con tutti.

 

Fonte: elle.it