Le relazioni moderne sono più fragili: ecco perché

Rispetto al passato le relazioni di oggi sono più deboli. Ecco 8 ragioni che lo dimostrano.

Home > Lifestyle > Le relazioni moderne sono più fragili: ecco perché

Le relazioni di oggi sono più difficoltose rispetto a quelle del passato. È un dato di fatto. Per cui molti pensano: non è meglio restare single? Perché impantanarsi in una relazione se il rischio di vivere dei momenti tristi e di avere il cuore spezzato è alto? Eppure, basterebbe interrogarsi sui motivi che rendono le coppie moderne più fragili.

Non concediamo abbastanza tempo a una relazione

Nelle relazioni moderne, tendiamo a dare e a ricevere tutto in una volta. Ogni rapporto, invece, ha bisogno di spazio per crescere e le persone coinvolte hanno bisogno di tempo per adattarsi. Ci vogliono sacrifici, compromessi e altri fattori affinché la relazione diventi matura.

Sentimenti confusi

A nessuno piace vivere una vita noiosa e tendiamo a cercare qualcuno che possa rendere le nostre esistenze più vivaci e colorate. Tuttavia, quando incontriamo una persona che ci trasmette immediatamente delle sensazioni positive, subito dopo ci facciamo assalire dall’ansia: è quello giusto o no? Anche in questo caso il consiglio è avere pazienza.

Amore e se$$o non sono la stessa cosa

Non riusciamo spesso a separare l’amore dal se$$o. Inoltre, sono ormai diventate comuni situazioni quali “relazioni aperte”, “storie di una notte”, “amici di letto”. Però, fare l’amore è una cosa, fare se$$o è un’altra.

Applicare la logica nelle relazioni

La logica non può mai spiegare l’amore, però si tende ad applicarla ai sentimenti. Eppure, l’amore non è un problema matematico. Le coppie che si amano davvero possono superare anche le difficoltà più impervie.

Troppo tempo sui social

È vero che i social media hanno accorciato le distanze ed è più facile connettersi con chi ci sta lontano. Una relazione, però, ha un bisogno naturale del contatto ‘fisico’. Non ci sono messaggi, foto, video e chiamate che possono sostituire il tu-per-tu.

Paura di ‘sistemarsi’

L’idea di sistemarsi può essere spaventosa per molti. È simile al piantare le radici. Però, se ci lasciamo ossessionare dalla ricerca della “prossima volta sarà meglio”, corriamo il rischio di perdere delle occasioni importanti che non si ripresenteranno più.

Paura di innamorarci di nuovo

Ognuno si fa male ad un certo punto della propria vita. Non siamo perfetti. La vita non è perfetta. Bisogna tenere in conto delusioni, cuori spezzati, ferite emotive, pianti e rimorsi. Però, non bisogna mai dimenticare l’immenso di buono che porta una storia d’amore.

Anche tu pensi che le relazioni moderne siano più fragili? Lascia un commento!