L’eclissi di sole del 9 marzo sarà visibile in Italia?

Sarà l'unica di quest'anno: ecco chi riuscirà a vederla!

 

Lo sapevate che tra l’8 e il 9 marzo 2016 ci sarà un’eclissi totale di sole? Secondo gli esperti sarà l’unica per questo 2016 e sarà davvero spettacolare, perché il disco solare verrà oscurato completamente per ben quattro minuti dalla prima super luna nera dell’anno, una nuova luna che andrà a posizionarsi vicina al punto di minima distanza dalla terra, apparendo più grande e aiutando l’eclissi a essere maggiormente spettacolare. Ma quando avverrà l’oscuramento totale? E da dove sarà visibile?

eclissi-di-sole1
Eclissi totale di sole

L’evento sarà visibile dall’Oceano Pacifico, poco prima delle 6 del mattino di mercoledì 9 marzo, anche se comincerà a prepararsi molte ore prima. L’eclissi totale durerà ben quattro minuti e sarà uno spettacolo eccezionale, l’unico previsto per quest’anno. Peccato che dall’Italia non sarà visibile.

Niente paura, però, perché se volete comunque assistere allo spettacolo potrete collegarvi in diretta web con il sito della Nasa, a partire dalle 2 di notte. Per i prossimi appuntamenti eccezionali dovremo aspettare il primo settembre, con una eclissi anulare di sole, e il 21 agosto 2017 con la prossima eclisis totale.