Leggere aiuta a imparare l’inglese

Ecco qualche consiglio per voi!

Leggere aiuta a imparare l’inglese. In vista della Giornata Mondiale del Libro e della Giornata Internazionale della Lingua Inglese, che si celebra ogni anno il 23 aprile come voluto dall’Unesco per festeggiare i libri e la letteratura, vogliamo soffermarci sui consigli più preziosi per imparare l’inglese. La data non è stata scelta a caso: è quella dell’anniversario di morte di Miguel de Cervantes e William Shakespeare, due tra gli scrittori più celebri della letteratura mondiale. ABA English, scuola di inglese online con milioni di studenti, offre 5 ragioni a favore della lettura di libri in inglese.

Il modo più veloce per scoprire nuovi vocaboli: molte volte, leggendo, troviamo parole o espressioni sconosciute, ma spesso non abbiamo bisogno di un dizionario per capire il loro significato, perché lo si può dedurre facilmente dal contesto, un modo indubbiamente più veloce e pratico. Ma se si preferisce cercare la parola nel dizionario, la scelta migliore è appuntarla e cercarla solo quando abbiamo finito di leggere. Si tratta di un ottimo metodo per imparare senza perdere il filo della narrazione.

Imparare in modo naturale: quando leggiamo, ci immergiamo nella storia al punto da non renderci conto di quello che stiamo facendo. In questo modo, l’apprendimento attraverso la lettura avviene in modo naturale, senza avere l’impressione di sforzarsi per imparare l’inglese.

Esperienza piacevole: a lettura è un vero piacere. É come guardare un film dentro la nostra testa. Ogni lettore può immaginare liberamente come raffigurare dentro di sé la stessa storia. Scegliere il tipo di libro che preferiamo ci permetterà di goderci la storia mentre l’apprendimento dell’inglese avanza a tutta velocità.

Risparmiare imparando: le traduzioni aumentano il prezzo finale del libro: per questo leggere la versione originale ci può aiutare a risparmiare un po’. Inoltre, l’offerta di libri in inglese è molto più ampia, e oggigiorno possiamo trovare un gran numero di piattaforme online che offrono libri a un prezzo sempre più vantaggioso, oppure la possibilità di scaricarli in formato e-book. In certi casi, i classici diventati di dominio pubblico sono disponibili anche gratuitamente.

Non aspettare la traduzione: se non si vuole aspettare, l’originale in inglese è sempre disponibile prima della versione tradotta.