L’importanza della co-genitorilità

Sappiamo benissimo che la vita di un bambino, può essere totalmente stravolta dalla separazione dei suoi genitori. La vita quotidiana, in cui entrambi erano presenti, cambia all’improvviso, così come le vacanze, le feste e ogni altra attività familiare. Oggi per fortuna, molti genitori riescono a mantenere un rapporto civile, proprio per non fare del male ai loro figli.

Andare d’accordo, venirsi incontro, è molto importante. Rispettarsi, sostenersi ed accordarsi, permette ai figli di svolgere attività sane e normali, migliora il loro comportamento, migliora le loro relazioni sociali e anche il loro lavoro scolastico. Si chiama co-genitorialità. Di seguito vogliamo elencarvi quelli che sono, secondo la scienza, i dodici benefici più importanti che la co-genitorilità ha sui bambini:

ACQUISTA IN SCONTO IL GUANTO MAGICO!

1.I bambini si sentono amati e riescono ad esporre le loro emozioni.



ACQUISTA QUI TAPPETINO REFRIGERANTE

2.I bambini hanno esiti comportamentali positivi e il loro sviluppo socio-emotivo diventa equilibrato e permette loro di godersi l’infanzia e di avere un’educazione sana.

3.Sviluppano l’autostima e hanno più facilità a comunicare, quando hanno bisogno di esprimersi.

4.Fanno domande ad entrambi i genitori senza ansie e paure.

5.Imparano il rispetto per l’altro s£sso e crescono orgogliosi della loro mamma e del loro papà.

6.I bambini mantengono forti legami con entrambi i genitori e questo li aiuta a sviluppare attaccamenti sani

7.Riescono a legare con i futuri compagni dei propri genitori, senza vergogna e sensi di colpa.

8.Amano entrambi in modo equivalente e si rapportano allo stesso modo con entrambi, senza avere sensi di colpa nei confronti dell’altro.

9.Non crescono con sentimenti di risentimento o rabbia nell’età adulta

10.Non si sentono rifiutati, ne un peso per i propri genitori, poiché crescono nell’armonia.

11.I bambini si esibiscono con facilità a scuola e nelle loro attività quotidiane

12.I bambini si sentono parte della famiglia e non si sentono più responsabili di sistemare le cose tra i genitori o di proteggere uno dei loro genitori dall’altro.

Sicuramente non è facile, anzi forse la co-genitorilità è una delle cose più difficili al mondo. Quelli che vedete in queste immagini, sono Laura Dee e il suo ex-marito. La donna ha deciso di fare una sorpresa ai loro figli. E’ partita con loro per una vacanza, senza dirgli che aveva invitato il loro papà. Questo è sbucato a sorpresa all’aeroporto. Il video della reazione dei due bambini, ha commosso tutti. Guardatelo anche voi: