Lo stipendio non vale quanto il tuo benessere psicologico
"Nessun stipendio vale quanto la tua salute mentale" una frase che tutti noi dovremo prendere seriamente in considerazione e seguire come un mantra; ecco perché
Siamo tutti alla ricerca della felicità: corriamo giorno e notte per guadagnare e tendiamo a dimenticare l’importanza degli affetti e delle amicizie. La società ci spinge ad essere competitivi e a rincorrere il benessere finanziario, dimenticandoci del nostro benessere fisico e psicologico.
La verità è che i soldi sono necessari per vivere ma dobbiamo ricordarci di “fare soldi per vivere e non di vivere per fare soldi”. Stiamo perdendo di vista il nostro obbiettivo primario, la nostra felicità. E questo non dovrebbe accadere.
Ogni giorno la nostra mente si sveglia con alcuni pensieri fissi: cosa faremo da mangiare, come faremo a pagare le bollette, cosa indosseremo, quanto spenderemo per la nostra prossima vacanza. Ma non è questo che dobbiamo fare. Dobbiamo aprire gli occhi chiedendoci: cosa farò oggi per me? Come faro ad essere più felice? Cosa posso fare per gli altri?
La nostra costante preoccupazione per il denaro viene anche dalla competizione che nasce sul posto di lavoro e nella società: chi ha la macchina più grande, la borsa firmata o l’ultimo modello di cellulare.
E non è questo che dovremmo guardare ma il buon cuore, la sensibilità e la generosità verso i più deboli.
Il lavoro è fondamentale ma se stai notando che il lavoro ti fa perdere momenti importanti della tua vita forse è arrivato il momento di fermarsi e mettere in chiaro le priorità.
Bisogna trovare l’equilibrio tra casa e lavoro, tra vita privata e vita lavorativa. Con un po’ di buona volontà, alla fine, tutti ci riescono. Ricordati che tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile. Nel giorno in cui non ci sarai più, qualcun’altro prenderà in tuo posto.
La vita continua e noi dobbiamo vivere la propria vita senza concentrarci esclusivamente sul lavoro!
Fonte: reflexiones.life