Lo stress fa venire i capelli bianchi: vero o falso?

Ecco cosa ci dicono alcuni esperti in merito a questa credenza.

L’ultima cosa di cui hai bisogno quando ti senti stressato è stressarti ancora di più.  Molte persone, invece, in tutto il mondo, quando sono sotto stress  iniziano ad aumentare le loro preoccupazioni e tutta questa angoscia potrebbe causare la comparsa dei capelli grigi.

Ma c’è qualche verità in questa affermazione? Lo stress fa venire i capelli bianchi davvero?

La risposta degli esperti

capelli-bianchi-a-20-anni

Come si legge da un intervista fatta sul magazine Shape, alla  dott.ssa Doris Day, M.D., dermatologa certificata e professore associato di dermatologia alla New York University, l’invecchiamento si manifesta con l’avanzare età ma questa cosa è molto variabile.

La ragione dei capelli grigi di solito dipende dalla genetica e dall’invecchiamento, ma molti credono che ci sia un legame tra stress e capelli grigi legati, per via dell’aumento del cortisolo, altrimenti noto come ormone dello stress.

La dottoressa dice che quando i livelli di cortisolo sono alti, ciò può influenzare e accelerare l’invecchiamento del follicolo.

In altre parole, lo stress può effettivamente accelerare l’ingrigimento dei capelli.

I capelli grigi si dovrebbero strappare?

Naturalmente, i capelli delle persone possono mantenere il loro colore per 45 o 50 anni.

Fondamentalmente, i capelli funzionano in cicli, per cui questi ultimi crescono, restano in vita sul cuoio capelluto, poi cadono e infine inizia un nuovo ciclo.

Ogni singolo capello cresce al suo ritmo, il che significa che una volta che appaiono i tuoi primi capelli grigi, puoi aspettarti che altri inizino lentamente a presentarsi.

La cosa migliore da fare quando vedi per la prima volta un capello grigio è tenerlo lì dove si trova. Strappare via i capelli bianchi non è una buona soluzione, perché c’è un’alta  probabilità che quel capello non ricresca più.

Piuttosto che vedere la propria chioma diradarsi è meglio lasciare che il tempo faccia il suo corso sulla nostra pelle e magari ricorrere a una tinta dal parrucchiere per mascherare i segni dell’età.