Londra: in metro anche di notte con la Night Tube

 

Dato che non ci si poteva lamentare dell’efficienza del più esteso ed efficiente servizio di metropolitana cittadina europea, Londra ha pensato bene di aggiungere un piccolo particolare alla sua linea sotterranea, o Tube se preferite: dal 19 agosto verrà aperta la Night Tube.

Cosa è e come funzionerà la Night Tube

Londra: viaggi anche di notte in metro
Inizia il nuovo servizio h24 della metropolitana nei weekend

Apertura annunciata con moto di orgoglio dal sindaco in carica, la Night Tube viaggerà su Central e Victoria Line con un servizio h24 per le notti del venerdì e del sabato, ma da questo autunno il servizio h24 riguarderà anche importanti snodi come Piccadilly, Jubilee e Northern.

L’urgenza di un’apertura notturna si è resa evidente per il fatto che il traffico della metropolitana di Londra dal 2000 a oggi ha avuto un aumento vertiginoso nelle ore dalle 22,00 in poi nel fine settimana.

Ottima notizia se volete visitare la città da questa estate in poi: dato il costo dei taxi a Londra, poter girare in metro fino a tarda notte non è poi così male.

In effetti Londra non straripa solo di turisti. Sono tanti anche gli stranieri che si sono trasferiti in città affollando mezzi pubblici e quartieri e scatenando anche la voglia di chiusura di frontiere che ha portato gli inglesi a votare per l’uscita dall’Europa.

Per ora, non ragionando sul fatto che tra un p0′ forse ci servirà un passaporto per entrare nel paese della Regina Elisabetta, pensiamo ancora a come goderci un bel weekend a Londra e sfruttiamo, oltre le 12 linee di Tube anche il servizio notturno.

Il funzionamento della Night Tube prevede una frequenza neanche poi tanto male durante la notte:

1- Sulla Central Line i treni passeranno ogni 10 minuti tra White City e Leytonstone, mentre sarà ogni 20 minuti nelle tratte tra Leytonstone e  Loughton / Hainaut e tra Ealing Broadway e White City.

2- Sulla Northern Line i treni passeranno ogni 15 minuti, ma non serviranno i rami Mill Hill East e Bank.

3- Sulla Jubilee e sulla Victoria Line vi toccherà aspettare circa 10 minuti.

4- Sulla Piccadilly Line la frequenza sarà aumentata a 5 minuti tra un treno e l’altro, praticamente a Roma questo non succede neanche nell’ora di punta!

Che biglietto comprare per viaggiare di notte?

Londraç viaggi anche di notte in metro
Attenzione a comprare il biglietto giusto

Il biglietto necessario per la Night Tube sarà il biglietto off peak standard: potrete quindi usare anche le Day Travelcard o la Oyster Card.

Attenzione alla Day Travelcard: la validità di queste carte è dal momento in cui la timbrate la prima volta fino alle corse prima delle 4,30 del giorno successivo.

Ad esempio, come spiegano sul sito ufficiale della metropolitana di Londra, se acquistate una card il venerdì alle 11 del mattino, questa sarà valida dalle 11,00 alle 4,29 del sabato mattina.

Anche in bus h24 a Londra

Anche se si parla prevalentemente della Night Tube, c’è da sottolineare che anche alcune linee di bus viaggeranno h24 per i giorni del venerdì e del sabato dal 19 agosto 2016.

Le linee interessate saranno le 34, 123, 145, 158, 296, E1, W3 and W7.

Cosa fare a Londra di notte?

Londraç viaggi anche di notte in metro
Una città viva anche di notte

Avete bisogno di qualche idea originale per trascorrere le vostre nottate londinesi?

Per gli amanti del cinema sappiate che non dovete imbottirvi di birra per divertirvi. Al cinema Prince Charles, ad esempio, organizzano molto spesso maratone cinematografiche notturne con l’obbligo di presentarsi in pigiama!

Per chi invece predilige ambienti horror e “fantasmagorici” l’idea migliore è un bel Ghost tour. Vi consiglio il Ghosts Tour da Hammersmith a Notting Hill che parte dal Black Lion Pub, anche quest’ultimo famoso per essere infestato dal suo fantasma privato.

Potrebbe essere romantica invece l’idea di ammirare le stelle da Hampstead Heath, il punto migliore a Londra a detta di molti.

Tra un’avventura e l’altra potete passare, a qualsiasi ora, al Polo Bar di Liverpool street conosciuto per essere aperto h24.

di Agnese.C